Ultimo test a Morgex: battuta la Pro Vercelli 1-0 con gol di Piccinini

Sport
PISA e Provincia
Domenica, 27 Luglio 2025

Nerazzurri che nella giornata di domani rientreranno in città

PISA-PRO VERCELLI 1-0 (1-0)
PISA
 Semper (1′ st Scuffet); Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Piccinini, Marin, Akinsanmiro; Angori; Tramoni, Maucci; Lind. Nella ripresa al 13' sono entrati: Denoon, Sapola, Lusuardi; Touré, Hojholt, Maucci, Durmush; Moreo, Meister; Buffon. A disp. Mbambi, Nicolas, Bonfanti All. Gilardino
PRO VERCELLI: Passador; Piran, Carosso, Clemente; Akpa Akpro, Iotti, Ronchi, A. Sow; Rutigliano, Comi.
Nel ripresa in campo: Lancellotti; Pino, Marchetti, Anton, Nikolli, Emmanuello, Burruano, Coppola, O. Sow; Mallahi, Bunino. A disp: Martiner, Shaker, Thiam, Vaccarezza, Tarantola, Coccolo, Ghisleri. All. Santoni
RETE: 39′ Piccinini

Ultimo collaudo valdostano per il Pisa Sporting Club che chiude il ritiro di Morgex con una vittoria di misura contro la Pro Vercelli. Una partita utile per mettere minuti nelle gambe e verificare l’efficacia dei meccanismi di gioco su cui Alberto Gilardino sta lavorando da inizio preparazione. Il tecnico nerazzurro ha confermato il modulo 3-4-2-1, con l’esordio dal primo minuto di Akinsanmiro a centrocampo, mentre Denoon e Scuffet sono partiti dalla panchina. Ancora fermo ai box Vural, alle prese con un affaticamento muscolare.

Il primo tempo si apre con una Pro Vercelli aggressiva, brava a pressare alto e a mettere alla prova la tenuta mentale e tattica dei nerazzurri. Il Pisa, però, cresce col passare dei minuti, sfiorando il vantaggio in più occasioni con Caracciolo, Calabresi e Lind, molto attivo nel creare spazi e occasioni. Al 40’ è proprio Lind a servire in contropiede Piccinini, che sigla l’1-0 con un inserimento perfetto e un tocco preciso.

Nella ripresa spazio a tante rotazioni e ritmi più bassi. Al 3’ Angori sfiora il raddoppio con un cross velenoso, e al 6’ Tramoni calcia alto da buona posizione. Dalla metà del secondo tempo in poi è un continuo susseguirsi di cambi, con il Pisa che prova comunque a mantenere il controllo del gioco. Le occasioni nel finale non mancano: Touré calcia fuori misura e Buffon spreca il possibile 2-0 al 39’.

Buona la prova complessiva del gruppo, che chiude così un ritiro ricco di indicazioni e segnali positivi. Ora testa agli ultimi aggiustamenti in vista del debutto in Serie A.

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini