Un 2018 di duro lavoro, ecco il bilancio dei Carabinieri di Pontedera, Cascina e Vicopisano
Anno nuovo e tempo di bilanci anche per i Carabinieri della compagnia di Pontedera che nel 2018 sono stati molto impegnati a garantire più sicurezza possibile a tutti i cittadini.
Nel corso dell’intero anno sono state arrestate 182 persone di 103 in flagranza di reato e 79 su ordine di custodia cautelare/carcerazione dell’Autorità Giudiziaria; e denunciate in stato di libertà ben 1248 persone.
Tra i reati contestati, spiccano quelli in materia di contrasto allo spaccio di stupefacenti con 55 persone arrestate. Numerose sono state le segnalazioni amministrative per uso di stupefacenti per un totale di oltre 60 violazioni. Complessivamente sono stati sequestrati oltre 6 kg di sostanze stupefacenti, tra cui spicca il sequestro di oltre 4 kg di marijuana effettuato tra Pontedera e Vicopisano durante l’operazione dei carabinieri che ha portato all’individuazione di una piantagione e l’arresto di 4 persone di nazionalità albanese, centinaia di piantine di analoga sostanza pronte per l’interramento, così come cospicui sono risultati i sequestri di altre sostanze illecite come cocaina, eroina e hashish. Ammontano ad oltre 6.000,00 euro i sequestri di denaro considerati provento dell’illecita attività. Le aree sottoposte a controllo sono state in particolare per Pontedera, la Stazione ferroviaria. con le sue aree adiacenti e l’area commerciale di piazza mercato, mentre a Cascina quelle maggiormente frequentate dai giovani.
Tra i fenomeni illegali maggiormente controllati ci sono quelli della vendita di merce con marchi contraffatti, che interessa in particolar modo l’area della stazione di Pontedera, dove nel 2018 i carabinieri hanno sequestrato centinaia di prodotti, tra borse, giubbotti e maglieria, oltre a denunciare due extracomunitari
Particolate attenzione è stata posta anche al fenomeno dei reati predatori, con particolare riferimento ai furti in abitazione e all’interno degli esercizi commerciali. Le attività poste in svolte nel settore hanno consentito, in particolare, di giungere all’identificazione ed all’arresto di alcuni degli autori delle “spaccate” verificatesi nei trascorsi mesi ai danni dei bar e dei ristoranti di Pontedera.
Nel settore del controllo dei cittadini stranieri irregolari sono state 8 le persone nei cui confronti è stata avviata la procedura di espulsione dal territorio nazionale, una delle quali accompagnata con il concorso di altre forze di polizia presso il Centro di Identificazione ed Espulsione.
Numerosi anche i controlli degli esercizi commerciali ed insediamenti produttivi presenti sul territorio condotti con la componente specializzata dei Carabinieri del NAS di Livorno che ha consentito di elevare diverse
I risultati conseguiti sono il frutto dell’intensificazione, in perfetta aderenza con quanto stabilito in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, dei servizi di controllo ordinario e straordinario del territorio condotti con l’ausilio dei militari della Compagnia di Intervento Operativo del 6° Battaglione Carabinieri Toscana di Firenze, inviati dal Comando Generale, in maniera continuativa, nel corso dell’intero anno e dei militari del Nucleo Cinofili di San Rossore.
Intensa è stata anche l’attività di controllo esercitata sul territorio dai militari della Compagnia di Pontedera nel corso dei consueti servizi straordinari di controllo del territorio svolti il 31 dicembre ed il primo dell’anno. Il bilancio alla fine è di 17 persone deferite in stato di libertà, tra cui 6 per reati contro il patrimonio, altre 4 per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, 4 le patenti di guida ritirate ed altrettanti mezzi sottoposti a fermi amministrativi.