Un anno fa moriva Luca Simonelli
È ancora assai vivo il ricordo dello sfortunato disc-jockey
Figura di spicco nel mondo della musica, ma ancor più dell’emittenza radiofonica locale fin dagli anni ’70, Luca Simonelli è stato un punto di riferimento per tutti coloro che hanno intrapreso la carriera di disc-jockey o speaker radiofonico.
Come cantante ha inciso due 45 giri, uno dei quali, la cover di “Portami tante rose”, ha anche riscosso un buon successo. Inciso per la prima volta da Ada Neri nel 1934, è stato poi riproposto da tanti artisti: Elsa Merlini, Tonina Torrielli, Nilla Pizzi, Achille Togliani, Luciano Virgili, Claudio Villa, Fausto Leali, I Camaleonti ed in seguito proprio anche da Luca Simonelli.
Il grosso pubblico lo ha però conosciuto come disc-jockey e speaker radiofonico quando, dal 1976 al 1994, ha associato il suo nome, prima a quello di “Radio Pisa 103,3” ed in seguito “Radio Quattro”.
Una grave malattia lo aveva poi costretto a girovagare a lungo nei vari ospedali e strutture della Toscana fino alla morte, avvenuta un anno fa, il 14 giugno 2022. Resta però ancora vivo il ricordo nei familiari ed in tutti coloro che lo hanno conosciuto.
A questo link il video dei funerali svoltisi un anno fa, accompagnato da un estratto proprio della sua versione di “Portami tante rose”: