Un arresto e cinque denunce a piede libero nei controlli per la sicurezza a Pisa

Cronaca
PISA e Provincia
Venerdì, 9 Novembre 2018

Ancora un controllo straordinario da parte organizzato nell’ambito degli interventi decisi all’interno del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, è stato svolto nella giornata di ieri 8 novembre, nel centro abitato di Pisa  da parte dei militari del Comando Compagnia Carabinieri di Pisa, coadiuvati da una squadra della Compagnia di Intervento Operativo del 6° Battaglione “Toscana” ed un’ulteriore squadra dello stesso Battaglione, inviati in rinforzo dal Comando Generale, per un impiego complessivo di 21 militari, per contrastare i fenomeni di degrado urbano, la vendita di merce contraffatta e lo spaccio delle sostanze stupefacenti.   

I controlli, come consueto, sono stati rivolti al centro storico, all’area monumentale di Piazza dei Miracoli ed alla zona della stazione ferroviaria di Pisa.

Nel corso del servizio di controllo dei venditori ambulanti sono state, in particolare, pattugliate l’Area Monumentale di Piazza dei Miracoli e le vie adiacenti, nonché il parcheggio adiacente a via di Vecchia Barbaricina.Sono stati identificati e controllati sei venditori ambulanti, tutti stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno. Durante la sopra citata attività sono state sequestrate a carico di ignoti alcune borse e portafogli, con marchio griffato contraffatto. Anche in questo caso i venditori, abusivi, alla vista dei militari si sono dati alla fuga, abbandonando in terra la merce. Un trentaduenne senegalese, incensurato, durante la fuga è caduto a terra ed è stato raggiunto dai militari. Lo stesso è stato deferito a piede libero all’Autorità Giudiziaria poiché trovato in possesso di occhiali da sole, con marchi griffati contraffatti, tutti posti sotto sequestro.

Al termine del servizio si contano anche un arresto, in esecuzione di un ordine di carcerazione di un trentottenne marocchino, responsabile del reato di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali aggravate, commessi a Pisa nel maggio 2017 e quattro persone deferite a piede libero all’Autorità Giudiziaria: una trentatreenne italiana, pregiudicata, controllata alla guida di un mezzo in stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti; un venticinquenne rumeno, incensurato, sorpreso all’interno del punto vendita “Oviesse” di Corso Italia mentre tentava, insieme ad un complice, il furto di capi di abbigliamento; due donne pregiudicate, per mancato rispetto del foglio di via obbligatorio dal comune di Pisa;

massimo.corsini