Un calendario per la prevenzione del tumore al seno

Cultura
Cascina
Venerdì, 22 Dicembre 2023

Fra le dodici protagoniste anche una donna di Cascina

Anche una cascinese protagonista del calendario 2024 promosso dall’Associazione di promozione sociale Body Art Therapy Italia che ha come scopo quello di diffondere, attraverso l’arte e la bellezza, un messaggio prezioso: l’importanza fondamentale della prevenzione, con un focus particolare sulle donne colpite da tumore al seno.

Giunto alla sua terza edizione, il calendario, vede protagoniste 12 donne provenienti da tutta Italia e fra queste c’è Michela, 49 anni, che abita a Cascina, tutte hanno in comune la brutta esperienza del tumore al seno e che Annamaria, l’artista e fondatrice di tale associazione, ha trasformato in splendide opere d’arte. «Io mi trovavo nel momento in cui, non pensando più di essere in pericolo di vita, inizi a renderti conto di non essere più te stessa, che oltre alla tua mente anche il tuo corpo ha subito delle trasformazioni – spiega Michela -. Hai una cicatrice che ti ricorda tutto il dolore vissuto e pensi di non essere più apprezzata come donna e quel bellissimo progetto “diventa l’immagine che trasforma il cancro in un capolavoro” era cucito addosso a me. È  stata un'esperienza magnifica, ad ogni pennellata è come se Annamaria ricucisse la mia ferita, pennellata dopo pennellata, punto dopo punto e quell’opera d’arte che era sulla tela si è trasferita sul mio corpo, sono diventata io la sua tela, sono diventata un tutt’uno con quel quadro, io stessa sono diventata un’opera d’arte perché mi sono fidata ed affidata ad Annamaria e mi sono fatta guidare in questo viaggio di colori ed un turbinio di emozioni».

L'Associazione BODY ART THERAPY ITALIA APS, vuole dare un supporto alle donne operate di tumore al seno durante il percorso  di cure oncologiche, per un recupero psico-fisico, integrato con la pittura corporea per la gestione della ferita all'immagine di sé dopo l'intervento chirurgico. A questo link è possibile prenotare il calendario.
 

redazione.cascinanotizie