Un concorso di Geofor per i comuni più "differenzioni"

Cronaca
Venerdì, 11 Novembre 2016

Un concorso ideato da Geofor per premiare quei comuni che più si impegnano nella raccolta differenziata. Il gestore di rifiuti intende così incentivare maggioremente gli utenti a proseguire nella strada della raccolta differenziata

Il concorso è aperto a tutti i comuni forniti da Geofor ed al termine del 2016 i tre migliori con la percentuale di raccolta differenziata più alta verranno eletti "Comuni differenzioni" e premiati con 10.000 euro, il primo classificato, 6.000 euro il secondo, e 4.000 euro per chi occuperà il terzo gradino del podio. Tutti gli importi saranno erogati in buoni acquisto per arredi urbani, panchine, giochi per bambini, staccionate, cestini, realizzati con materiale riciclato. ovvero realizzati da Revet con plasmix, uan sostanza derivata dal riciclo della frazione del multimateriale. Per chi si posizionerà ai piedi del podio, ovvero per il quarto classificato, ci sarà un premio di consolazione consistente i 2.000 euro di risme di carta riciclata.

Il Comune di Calcinaia, ha già ricevuto un premio extra-concorso, di 2.000 € da spendere sempre in prodotti verdi, per essere stato  il primo paese del bacino geofor a sperimentare la tariffazione puntuale dei rifiuti. Questa innovativa pratica che attualmente iil comune della Sindaca Lucia Ciampi sta testando, è all’attenzione di Geofor e del Master sui Rifiuti della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che, proprio da questa esperienza, ricaverà un prototipo di metodologia lavorativa da applicare a quei Comuni che praticano il “porta a porta” nel biennio 2017/2018.

 

 

massimo.corsini