Un fine settimana tra natura, sport e solidarietà sul Monte Pisano
Dalla Festa dell’Olio Novo con UNICEF alla corsa ecologica “Da qui a lassù”: il territorio si mobilita per ambiente e comunità
Il prossimo fine settimana il Monte Pisano sarà teatro di due giornate dedicate all’ambiente, alla solidarietà e alla partecipazione.
Sabato 27 settembre, in occasione della Festa dell’Olio Novo al Frantoio di Caprona, Vico Verde ospiterà un gazebo UNICEF con l’iniziativa “Ulivo – Niente è più bello che vederlo crescere”.
Domenica 28 settembre, invece, Uliveto Terme accoglierà la manifestazione “Puliamo il Mondo, Puliamo il Monte” e la corsa-marcia podistica “Da qui a lassù”, organizzata dalla Podistica Ulivetese.
Ha scritto il Comune di Vicopisano.
Il Comune di Vicopisano, insieme a VicoVerde, UNICEF, Legambiente e Podistica Ulivetese, invita la cittadinanza, e non solo, al weekend del 27 e del 28 settembre in cui si intrecciano tradizione, ambiente, sport e solidarietà.
Sabato 27 settembre, in occasione della Festa dell'Olio Novo al Frantoio del Monte Pisano di Caprona, Vico Verde sarà presente a un gazebo UNICEF per l’iniziativa “Ulivo – Niente è più bello che vederlo crescere”. Con una donazione minima di 15 Euro sarà possibile ricevere una piantina di ulivo e una shopper bag in cotone! L’ulivo, simbolo di pace, radici e futuro, è il cuore del progetto UNICEF: ogni piantina distribuita sostiene i programmi dell’organizzazione per garantire cure, istruzione, acqua pulita e protezione a milioni di bambini e bambine che vivono in contesti di guerra, povertà o emergenza. Domenica 28 settembre "Puliamo il Mondo, Puliamo il Monte" e corsa-marcia podistica “Da qui a lassù”. La manifestazione, organizzata dalla Podistica Ulivetese, non è solo sport: è benessere, rispetto e bellezza della natura. Correre o camminare lungo i sentieri del Monte Pisano significa respirare salute e, grazie al plogging (correre o camminare raccogliendo i rifiuti), restituire pulizia e decoro ai nostri bei luoghi.
La giornata si inserisce nella settimana Puliamo il Mondo, che ha già visto Amministrazione, scuole, insegnanti, studenti, studentesse e cittadinanza impegnati nella pulizia di diverse aree del Comune. Dopo la corsa, pranzo in compagnia a cura della Podistica Ulivetese.
Novità: chi raccoglierà i rifiuti “speciali” lungo il percorso riceverà una medaglia ecosostenibile e un premio alimentare. Anche domenica sarà possibile sostenere UNICEF e il progetto Ulivo, portando a casa una piantina.
Un fine settimana che unisce comunità, natura e solidarietà.. può unirsi chiunque sabato e domenica, a Uliveto Terme e in tutto il territorio, che hanno bisogno del nostro intervento di pulizia!