Un Giugno ricco di eventi alla Certosa di Calci

Cultura
Calci
Martedì, 7 Giugno 2016

Dopo la seduta solenne straordinaria del Consiglio Regionale della Toscana che si è tenuta presso la Certosa di Calci nel giorno della ricorrenza del 650° anniversario, ci aspetta un mese di Giugno carico di eventi per continuare a tenere alta l'attenzione su questa importante ricorrenza. Un ricco programma per tutti i gusti: dai concerti alle presentazioni di libri, dalle cene "speciali" alle mostre. Il tutto è anche un modo per promuovere ulteriormente Calci e il suo territorio. Per chi volesse avere tutte le informazioni e rimanere sempre aggiornato sugli eventi c'è la pagina facebook "Certosa di Calci - 650 anni" ed il sito internet www certosadicalci650.it".

Ricordiamo inoltre che sono ancora in corso due bellisime mostre presso il Museodi Storia Natuale: "Serengeti" di Pierlugi Rizzato sino al 3 luglio e "Bestiale" fino al 19 giugno. 

Ma veniamo al calendario delle manifestazioni

Venerdì 10 Giugno – ritrovo a partire dalle 18.00. Inizio della cena ore 20.30.

La “Cena sotto le stelle”, organizzata dall’Associazione culturale Amici della Certosa, si terrà nello spazio antistante la Certosa e lungo il viale d’accesso al monumento.

In concomitanza con l’evento, il Museo di Storia Naturale sarà aperto dalle 20:00 alle 24:00 con tariffe ordinarie.

Sabato 11 Giugno – Ore 10.00

Certosa di Calci – Refettorio

Presentazione del libro “UN PAESE NEL PAESE. LA CERTOSA DI CALCI, LUOGO DI PREGHIERA, LUOGO DI LAVORO” di Bruna Lupetti Battaglini.

Domenica 19 Giugno - Ore 11.00

Certosa di Calci - Incontro con il comandante Roberto Cappelletti, esperto di gnomonica: “Meditazioni sul tempo e sullo spazio: misurare il tempo in Certosa”. A seguire itinerario fra le meridiane della Certosa e osservazione del solstizio d'estate con la meridiana a camera.

 
Giovedì 23 Giugno

ANTEPRIMA CERTOSAFESTIVAL Certosa di Calci – “Il Canto del tempo: Tempus Fugit I Festival” a cura dell’Associazione culturale Sine Modo. Rivisitazione in chiave moderna della musica antica che prende spunto da alcuni manoscritti conservati in Certosa.

Domenica 26 Giugno – Ore 9.00

Certosa di Calci – “50° Anniversario del cane lupo italiano”, Raduno nazionale a cura dell’A.A.A.L.I con il patrocinio del Comune di Calci e in collaborazione con il Museo di Storia Naturale.

luca.doni