Un intenso Fine Settimana ricchissimo di eventi.

Cultura e Tempo Libero
Cascina
Venerdì, 29 Gennaio 2016

Un fine settimana ricco di eventi, appuntamenti, svago dal 29 al 31 gennaio 2016

MUSICA

Venerdì 29 gennaio

  • Michela Lombardi Trio feat. Francesco Lo Castro alla chitarra e Nino Pellegrini al contrabbasso. Dalla Toscana a Londra. Sono le “sponde distanti” da cui nasce “From Distant Shores”, il nuovo atteso disco di Michela Lombardi che verrà presentato all'ExWide, ore 22
  • The Strut, serata con la musica di Lenny Kravitz, Borderline di Pisa, ore 22.
  • Giovanni Truppi in concerto all'ex cinema Aurora di Livorno. Ha pubblicato due dischi: C'è un me dentro di me (CinicoDisincanto/CNI 2010) e Il mondo è come te lo metti in testa (I Miracoli-JabaJabaMusic/Audioglobe 2013). GIOVANNI TRUPPI (Woodworm/Audioglobe 2015) è il suo terzo disco. All'Ex Cinema Aurora si presenta accompagnato da 4 musicisti.
  • Doppio concerto al Blitz di San Giovanni alla Vena (Vicopisano), a partire dalle 20:30 con video rock menù, con  Riccardo Andreini & Bramasole e a seguire Egoband, italian progressive rock.  

Sabato 30 gennaio 2016

  • "Sinfonia in acqua", alle ore 21.00 nell’Auditorium del Museo Piaggio la rappresentazione dell’opera multiartistica videomusicale e teatraleSinfonia in Acqua, che intreccia musica, immagine, poesia, scienza e filosofia. L’opera è eseguita dal vivo da giovani talenti del Liceo Musicale Dante di Firenze e del Conservatorio di Bologna e si avvia “immergendo” il pubblico in un mondo idrico-percettivo attraverso una composizione elettroacustica esclusiva che, assieme alle immagini astratte dell’acqua primordiale, crea suggestioni “amniotiche”, interpretando la metafora della vita, filo conduttore dell’intera opera. Ingresso gratuito.
  • Andrea Sabatino Hammond Quartet feat. Gaetano Partipilo, alle ore 22 presso l'ex Wide di Pisa, ingresso 5,00 euro.
  • Tonino Carotone in concerto al The Cage di Livorno, ore 22, ingresso Il cantautore Spagnolo “Maestro dell’ora brava”, volerà in Italia per un’unica data esclusiva dove delizierà la nostra notte con un rinnovato show. Un viaggio musicale nelle atmosfere dei locali di Barcellona, Buenos Aires fino ai peggiori bar di Caracas.
  • "AIDA" di Giuseppe Verdi, opera in quattro atti, libretto di Antonio Ghislanzoni, regia Franco Zeffirelli ripresa da Stefano Trespidi, Orchestra Filarmonica Veneta diretta da Marco Boemi, coproduzione Teatro Sociale di Rovigo, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro di Pisa, ore 20:30, replica domenica 31 gennaio ore 16:00.
  • Super sabato al Blitz di San Giovanni alla Vena (Vicopisano), arriva sul palco il mitico Paul Moss che suonerà in acustico durante la cena fino ad aprire ai "Rock in Movie Super Live Band".
  • Il Cantiere San Bernado in Via Pietro Gori a Pisa è lieto di ospitare Soul Rockers Sound System - Scratching Sounds, dalle ore 20.
  • Al SOMS Anno Zero di Palaia, nell'ambito del progetto scambio date presenta quattro gruppi: FUORI TEMPO
    Corazzano - Rock - http://on.fb.me/1Q0bxes, TRICOTOMIA Castelfiorentino - Rock - http://on.fb.me/1Xxk3WR, POLLO SHOCK Firenze - Rock - http://on.fb.me/1luWBrL, PULSAR Firenze - Rock - http://on.fb.me/1IDvQqj.

TEATRO

Venerdì 29 gennaio

  • "Recita dell'attore Vecchiatto", Claudio Morganti ed Elena Bucci danno vita a un’opera intima e riflettono sul senso del mestiere dell’attore e del fare teatro in Recita dell’attore Vecchiatto nel teatro di Rio Saliceto di Gianni Celati, al Teatro Eera di Pontedera (replica il 30/1), ore 21.

Sabato 30 gennaio

Domenica 31 gennaio

  • "Paddington" il film, la tenera storia dell'orsetto viaggiatore Paddington che viene accolto dalla famiglia Brown a Londra. per Domeniche a Teatro all'interno della rassegna "Altre Visioni" presso la Città del Teatro di Cascina, ore 16, biglietto 5,00 euro (comprea la merenda), Film consigliato dai 5 anni (durata 75 minuti).

EVENTI

Venerdì 29 gennaio

  • "90 da Paura" il venerdì notte della Movida pisana, al Reverse Sound Caffè della Fontina - Ghezzano (San Giuliano Terme), special guest from Punto Radio Save T, deejay Mastergroove Mario Scialpi, vocalist Gianluca Grossi, ingresso gratuito entro le 00:30, da quell'ora in diretta sino a notte fonda sulle frequenze di Punto Radio www.puntoradio.fm
  • Presentazione di "Giallo Pisano 5", Con quindici autori, e quindici racconti esplosivi, divertenti arguti, E SOPRATTUTTO GIALLI, esce, di nuova veste, GIALLO PISANO. Marco Bigliazzi, Cristiana Bruni, Bruno Catarsi, Vittorio Cotronei, Raffaele Damiani, Ubaldo de Robertis , Alberto di Pede, Franco Filiberto, Dino Fiumalbi, Guido Martinelli, Andrea Nacci, PierAntonio Pardi, Giuseppe Pasciuti, Marina Sacchelli vi ringraziano per la vostra partecipazione, e con loro il curatore dell'antologia, e autore di un racconto, Renzo Zucchin, presso il Teatro Lux, ore 18.
  • Torna a Pisa Vittorio Sgarbi, ospite del Circolo Filippo Mazzei che offre a Pisa una lezione di storia dell'arte con la presentazione dell'ultimo suo libro "Dal cielo alla terra, da Michelangelo a Caravaggio" edito da Bompiani, inizio ore 21:15, l'evento si terrà presso gli Arsenali Medicei.

Sabato 30 gennaio

  • XXI edizione della "ROBOFESTA", all’IPSIA “Fascetti” di Pisa, l’edizione 2016 si terrà dalle 8.30 alle 13. La Robofesta è stata una delle prime manifestazioni italiane ed europee dedicate alla robotica educativa. La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna, precisamente con l’Istituto di BioRobotica.
  • "Sognando California", mostra collettiva di arti figurative, presso Hotel California, via Aurelia - Madonna dell'Acqua (San Giuliano Terme), organizzata da Vanessa Katrin
  • "Cacciucco blues e altri versi in pisano" alle ore 18 presentazione del libro di Fabio Meini, autore di poesie e testi per canzoni in vernacolo, alcuni dei quali cantati con successo dal gruppo i Gatti Mezzi, ha raccolto in Cacciucco Blues il meglio di vent'anni dei propri lavori originali in pisano, al Cantiere San Bernardo di Pisa in via Pietro Gori.
  • "Miraggi, una notte al Lux", “Il carnevale, in opposizione alla festa ufficiale, era il trionfo di una sorta di liberazione temporanea dalla verità dominante e dal regime esistente, l’abolizione provvisoria di tutti i rapporti gerarchici, dei privilegi, delle regole e dei tabù. Si opponeva ad ogni perpetuazione, ad ogni carattere definitivo e ad ogni fine”. Teatro Lux dalle ore 22:30 all'alba.

Domenica 31 gennaio

  • "Antitesi show", Da gennaio torna al Lux il circo, con una nuovissima rassegna a cura di Antitesi. Si comincia il 31 gennaio con Freak Show Circus Cabaret, ore 17
  • "L'IBRIda Cena", la libreria L'Orsa Minore libri & mappe ospiterà un evento speciale, lo chef editore Fabio Mendolicchio trasformerà la libreria in un ristorante con il suo format , il menù sarà interamente dedicato al libro "Viaggiatori nel freddo" del collettivo SparaJurij, edito da Exorma, menù: prjanik pan pepato con stto'aceti, insalata russa originale, patate e cavoli alla vodka, formaggio fresco con marmellata ibrida, gnocchetti di mais alla russa, bignè ispirato al libro, tiramisù sovietico.
luca.doni