Un ladro e tre parcheggiatori abusivi denunciati dalla Municipale

Cronaca
PISA e Provincia
Sabato, 11 Febbraio 2023

Prosegue l'attività di controllo e prevenzione della Polizia Municipale di Pisa

Nella giornata di venerdì, gli agenti del Nucleo Centro Storico della Polizia Municipale di Pisa hanno effettuato un’attività straordinaria di controlli di polizia amministrativa e polizia giudiziaria che ha portato a fermare in flagranza di reato un extracomunitario che aveva appena rubato alcuni capi di abbigliamento presso il negozio H&M di Corso Italia e al sanzionamento di due soggetti extracomunitari scoperti ad esercitare abusivamente attività di parcheggiatori in via Andrea Pisano; un ulteriore soggetto è stato sanzionato in piazza Carrara, a seguito delle segnalazioni dei residenti.

Dapprima, l’attività si è concentrata sulla zona dell’area monumentale, dove non si registrava la presenza di venditori abusivi, probabilmente per i numerosi e assidui controlli effettuati ormai negli ultimi mesi; successivamente, le verifiche si sono poi spostate su via Andrea Pisano e su Piazza Carrara, dove gli operatori hanno sorpreso nuovamente tre parcheggiatori abusivi, sanzionati per violazione dell’art. 7, comma 15 bis del Codice della Strada: agli abusivi veniva perciò contestata una sanzione che può arrivare fino a 3096 euro: in caso di recidiva, i medesimi saranno inoltre denunciati all’autorità giudiziaria.

Oltre alla sanzione, i tre uomini hanno ricevuto un ordine di allontanamento per 48 ore dalle zone citate, interessate da particolari normative di tutela del decoro e della sicurezza urbana: l’inottemperanza all’ordine di allontanamento comporterà l’applicazione di una sanzione fino a 900 euro, oltre all’eventuale irrogazione del cd. Daspo urbano da parte della Questura, che, se violato, comporta una denuncia penale.

Infine, gli agenti si spostavano su Corso Italia, per proseguire con le indagini e la prevenzione nei confronti dei reati predatori nella zona di Corso Italia, dove, in seguito ad attività di costante pedinamento e controllo, veniva sorpreso un cittadino senegalese intento a rubare: gli operatori lo fermavano immediatamente fuori dal negozio e lo denunciavano a piede libero per tentato furto.

Ancora una volta, fondamentale la collaborazione delle attività commerciali che sempre più spesso si rivolgono al Nucleo, dimostrando grande fiducia nella professionalità degli operatori, ormai specializzati nei reati a danno di queste ultime e dei loro clienti.

redazione.cascinanotizie