Un libro per celebrare i 100 anni dell'Unione Sportiva Marinese

Sport
PISA e Provincia
Mercoledì, 4 Settembre 2024

Appuntamento l'8 settembre al campo sportivo di Marina di Pisa

Domenica prossima, il campo sportivo comunale di Marina di Pisa sarà teatro di un evento speciale: la presentazione del libro Unione Sportiva Marinese dal 1925, il Calcio è Giovane scritto da Lauro Vaglini e pubblicato da GEO edizioni. Il volume celebra quasi un secolo di storia calcistica, intrecciando le vicende della U.S. Marinese con la vita della comunità locale.

L’autore, Lauro Vaglini, non è solo un dirigente di lunga data della U.S. Marinese, ma ne è anche l'attuale Presidente Onorario della F.C. Marinese ASD. Vaglini, con oltre 50 anni di esperienza nel mondo del calcio, ha dedicato la sua vita a questa società, contribuendo alla crescita di generazioni di giovani calciatori. "Ho scritto questo libro per preservare la memoria della U.S. Marinese, dei suoi dirigenti, allenatori e dei tantissimi ragazzi che hanno indossato con orgoglio la maglia neroverde," ha dichiarato Vaglini.

Il libro nasce da un’opera di recupero storica iniziata nel 2017, quando Vaglini fu chiamato a sgomberare i locali della sede della U.S. Marinese, chiusa a causa dell'inagibilità del campo sportivo. Da quel momento, ha dedicato tempo ed energia per raccogliere e catalogare il materiale d'archivio, trasformandolo in una testimonianza tangibile della ricca tradizione calcistica di Marina di Pisa.

Il volume, arricchito da numerose foto d'archivio e articoli di giornale, ripercorre le tappe salienti della U.S. Marinese, dalla sua fondazione nel 1925 fino ai giorni nostri. Oltre a raccontare la storia della società neroverde, il libro esplora anche le vicende di altre realtà calcistiche locali, come il Dopolavoro CMASA, la GESM e l'Acli Garzella. Particolare risalto è dato al periodo di massimo splendore della U.S. Marinese, tra gli anni sessanta e ottanta, quando la società conquistò tre titoli nazionali nella categoria Allievi e divenne un centro di eccellenza del calcio giovanile in collaborazione con l'A.C. Fiorentina.

Tra le pagine del libro, i lettori potranno riconoscere volti familiari e scoprire storie di giovani calciatori che, partiti da Marina di Pisa, sono riusciti a realizzare il sogno di giocare a livello professionistico. Tra questi, spicca il nome di Giovanni Galli, uno dei tanti talenti cresciuti nella società neroverde.

Con la presentazione di questo libro, Lauro Vaglini spera di riunire la comunità e di ispirare le nuove generazioni a continuare la tradizione calcistica di Marina di Pisa. "Spero che ci sia una grande partecipazione e che l'evento sia l'occasione per rivivere insieme aneddoti e ricordi preziosi", ha concluso Vaglini.

L’appuntamento è quindi fissato per domenica 8 settembre, un’occasione imperdibile per tutti coloro che hanno a cuore la storia e il futuro del calcio a Marina di Pisa.

 

 

massimo.corsini