Un monte di solidarietà. Ecco l'iniziativa di B.P.Laj per il Monte Pisano

Economia
Vicopisano
Lunedì, 24 Giugno 2019

Deposito a tassi agevolati per sostenere le due misericordie di Calci e Vicopisano in alcuni progetti salvaguardia, miglioramento, tutela e valorizzazione del Monte Pisano

È stata presentata oggi pomeriggio "Un monte di solidarietà", l'iniziativa solidale promossa dalla Banca Popolare di Lajatico in favore del Monte Pisano martoriato dall'incendio dello scorso settembre.

Con una conferenza stampa presso il ristorante Vip di Uliveto Terme, l'istituto di credito ha formalizzato l'avvio del progetto che mette al centro due realtà del terzo settore molto attive sul territorio: le misericordie di Calci e Vicopisano.

Chi vorrà, potrà partecipare attivamente all'iniziativa che prevede la possibilità di un deposito di tre anni presso Banca Popolare di Lajatico a tassi vantaggiosi (tasso annuo lordo fisso dell'1%), contribuendo fattivamente alla donazione di fondi per le due misericordie beneficiarie del progetto solidale.

Starà poi alle misericordie di Calci e Vicopisano, usare le donazioni pervenute per realizzare progetti di "salvaguardia e miglioramento dell'ambiente" e per la "tutela e valorizzazione del paesaggio", come previsto dalla nuova legislazione in materia di terzo settore.

I fondi serviranno anche per aiutare direttamente i due enti nella loro crescita e promozione delle attività istituzionale sul territorio.

Quello attivato oggi da Banca Popolare di Lajatico si presenta come un circuito virtuoso, un'iniziativa resa possibile dalla nuova legislazione sul “terzo settore” che permette alle banche "di conciliare la propria attività caratteristica (in questo caso la raccolta di risparmi) con la possibilità di elargire donazioni a favore degli enti previsti dalla normativa".

I sottoscrittori dei certificati di deposito “Un monte di solidarietà”, potranno poi beneficiare di una "ritenuta fiscale agevolata al 12,50% (anziché del 26%)" e della "non rivelazione ai fini dell’imposta di bollo (risparmio dello 0,20%)".

"Con questa operazione - scrive Banca Popolare di Lajatico - i cittadini potranno avere un importante beneficio in termine di rendimento dei proprio capitali e contemporaneamente permettere una donazione di denaro a beneficio del proprio territorio".

Per maggiori informazioni www.bplajatico.it

carlo.palotti