Un nuovo asilo nido per Fauglia: il 4 agosto sarà posata la prima pietra
Progetto finanziato con 1,4 milioni di euro di fondi PNRR
Ha scritto il Comune di Fauglia nella mail di invito all'evento di venerdì 4 luglio.
“Un progetto di grande rilevanza per la popolazione rimasto nel cassetto da anni e che adesso, grazie ai fondi del PNRR, questa amministrazione è riuscita a concretizzare – dichiara il Sindaco Alberto Lenzi”.
“Aver raggiunto questo obiettivo - gli fa eco l’assessore ai Lavori Pubblici Carlo Carli – ci consente di rispondere al meglio alle esigenze delle famiglie che risiedono su questo territorio e a quelle che vorranno abitarci, arricchendo il ventaglio dei servizi offerti, conciliando tempi di lavoro e di vita e migliorandone la qualità”.
Si tratta di una costruzione progettata con i più efficaci sistemi strutturali in fatto di sismicità in quanto completamente in acciaio e secondo i più moderni criteri in fatto di efficienza energetica grazie all’installazione di impianti fotovoltaici e termici, con basso impatto ambientale, che garantiranno oltre ad un comfort ottimale, anche risparmi sui costi di gestione.
La struttura, 550 mq di superficie, si articola in spazi per la didattica e il movimento, zone pranzo e riposo e pone il bambino al centro del progetto creando ambienti sani e confortevoli ispirati ai concetti della bioarchitettura.
L’asilo è pensato per ospitare tre fasce di età: lattanti (0-12 mesi), divezzini (12-24 mesi) e divezzi (24-36 mesi) in modo da soddisfare le richieste.
Completano l’edificio un ampio settore servizi di cui fanno parte l’ambulatorio medico, la dispensa, la cucina, un magazzino, un locale da destinare a stanza pluriuso per il personale, la lavanderia/stireria, lo spogliatoio per i dipendenti e i relativo servizi.
Lo spazio esterno, completamente recitanto, prevede un parcheggio e un’ampia area destinata unicamente ai giochi dei bambini.
Venerdì 4 agosto alla presenza delle autorità e dei cittadini sarà posta la prima pietra. La gara pubblica di appalto è stata espletata e la ditta risultata affidataria è la Metalwood srl di Niscemi (CL), nota a livello nazionale che ha già operato in zona realizzando alcuni capannoni dell’interporto di Guasticce.
Ringraziamo le Redazioni dei media locali e regionali per quanto potranno fare per dare diffusione alla notizia. Il presente comunicato vale da invito.
Vi aspettiamo!