Un parcheggio nel giardino della scuola: lettera appello dei genitori

Politica
PISA e Provincia
Giovedì, 14 Marzo 2024

È stata letta dalla consigliere Lacroce in Terza Commissione Consiliare

Ha scritto la consigliera comunale de La città delle persone Emilia Lacroce.

"Un parcheggio al posto di un pezzo del giardino di una scuola, nello specifico la scuola primaria . Mi pare un'immagine emblematica della considerazione che la giunta guidata da Michele Conti ha dei servizi educativi di questa città".

A dichiararlo è Emilia Lacroce, consigliera comunale de La città delle persone e componente della Terza Commissione consiliare.

Proprio in commissione, ieri (mercoledì 13 marzo), Lacroce ha letto una lettera dei genitori degli alunni di quella scuola: "Abbiamo letto gli appelli dei genitori e degli insegnanti e abbiamo richiesto urgentemente ai presidenti della Prima e della Terza Commissione Consiliare di riunirsi congiuntamente per audire i genitori, il sindaco e gli assessori competenti.

Chiediamo una revisione del progetto e un percorso partecipato assieme ai rappresentanti dei genitori e all’Istituto Comprensivo, affinché il futuro di quell’area possa essere realizzato a misura di bambino. Mercoledì - prosegue Lacroce -  ho provato a dar voce ai genitori leggendo la loro lettera, e mi dispiace che l'assessore Buscemi mi abbia risposto in maniera molto piccata, sostenendo che le cose non stavano così come descritte. Dato che le cose invece stanno così, voglio ribadire l'urgenza di ascoltare gli assessori in commissione.

Dalle carte e dai progetti si evince una cosa che non può essere messa in discussione: asfalteranno una parte di quel giardino e lo leveranno alle bambine, ai bambini e alla città. Asfaltare il giardino di una scuola è un'idea cinica che esprime una visione distorta dell'utilizzo degli spazi educativi".

 

redazione.cascinanotizie