Un parcheggio nella ex caserma? No, grazie

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 3 Aprile 2019

Non piace a tutti l'idea di un parcheggio all'interno della caserma Artale in zona Santa Maria

Riceviamo e pubblichiamo la lettera dell’avvocatessa Leonora Rossi, cittadina pisana residente nel quartiere di Santa Maria, che commenta e prende posizione circa l’eventualità della costruzione di un parcheggio a silo all’interno dell’area dove adesso è allocata la caserma Artale.

“Lascia senza parole la proposta avanzata dal Comitato dei residenti di Santa Maria, ed appoggiata dal sindaco Conti, di allestire un parcheggio a silo all'interno della Caserma Artale. Lascia senza parole per svariati motivi primo tra tutti il fatto che esigenze di privati cittadini possano avere la meglio sulla esigenze della collettività. Che, insomma, piuttosto che avere un parcheggio per la propria auto si debba rinunciare ad un bellissimo parco all'interno di quella che pare essere la seconda piazza più grande di Pisa, dopo piazza dei Miracoli. Insomma, alla fine poco importa se di alberi questa città ne ha assolutamente bisogno, meglio accontentare i residenti di Santa Maria che ancora non riescono a farsi una ragione del fatto che, abitando a pochi metri da una delle più belle piazze del mondo, si sono visti (addirittura) pedonalizzare la strada sotto casa. Ma siamo senza parole anche perchè a tantissime (e più assennate persone) risulterebbe impensabile costruire un parcheggio a così poca distanza da piazza dei Miracoli. In fondo a Pisa ci piace essere contro tendenza e mentre le altre città del mondo civilizzato adottano politiche di alleggerimento del traffico e della presenza di auto nei centri storici, noi proponiamo un bel parcheggio di qualche piano ad uso e consumo di pochi.

E restiamo sempre senza parole se si pensa che l'alternativa possa essere un bellissimo parco urbano, aperto a cittadini, studenti e turisti. Sarebbe un sogno. Spesso mi trovo a ripercorrere la strada che lo sventurato turista si trova a fare quando, uscendo dalla stazione ferroviaria, si dirige verso il Duomo. Che passi da Corso Italia e Borgo oppure da via Crispi e via Roma, la sorte è la stessa. Non incontrerà alcun albero, alcuna zona d'ombra durante la calura estiva. Il parco all'interno della caserma Artale diventerebbe una bellissima sosta ed una altrettanto bellissima occasione per questa città di uscire dalle solite logiche dei pochi.

Invito tutti coloro che ritengono superata questa visione della città a fare rete e ad intraprendere tutte le iniziative necessarie a bloccare questo sventurato progetto”.

redazione.cascinanotizie