Un pezzo di San Lorenzo alle Corti se ne va. Chiude “Il Mischiatutto”
Sabato 11 novembre serrande abbassate per l’attività di Lina Dell’Agnello: “Duro lavoro e molte soddisfazioni”
Dopo 43 anni di attività, la merceria “Il Mischiatutto” di Lina Dell’Agnello, chiude definitivamente i battenti.
Sabato 11 novembre, alle 20, probabilmente senza una vera e propria cerimonia, le serrande dello storico negozio di San Lorenzo alle Corti si abbasseranno per l’ultima volta.
Una giornata triste per la titolare, ma anche per le centinaia di clienti che l’hanno frequentata. “Una vera e propria famiglia – ha detto Lina Dell’Agnello – che mi ha accompagnata e che ho accompagnato in questi lunghi anni. In ogni momento, bello o brutto che fosse”.
71 anni compiuti, Lina Dell’Agnello, poco meno di un paio d’anni fa, per salvare la propria attività, provò anche la via dell’appello pubblico. Mise sul piatto la sua esperienza e la sua professionalità, l’ampio ventaglio di competenze acquisite con il lavoro e i tantissimi clienti affezionati. Proponendo ai possibili acquirenti della merceria “Il Mischiatutto”, anche un affiancamento iniziale. Tutto per non arrivare a questo momento così doloroso.
“Credo che oggigiorno – dice ancora Dell’Agnello - si ricerchi il guadagno immediato. Il negozio ha sicuramente bisogno di molto lavoro e impegno, ma le soddisfazioni sono tantissime. Dal rapporto con i clienti a quelle economiche”.
Mentre è al telefono con la nostra redazione, chiede di fare in fretta perché al bancone ci sono delle persone che l’attendono. “Sì – continua – qua c’è sempre un grande via vai. Se penso a quando ho iniziato, con gli scaffali mezzi vuoti, quasi non riesco a realizzare che ora la merce, nel negozio, quasi non c’entra più. È stata una grande avventura, avviatasi che ero una ragazza con un figlio piccolo. Ora sono nonna. Nel mezzo a tutto questo, ho sempre avuto al mio fianco mamma Siria (91 anni) e mia cognata, Rossana. Ringrazio entrambe tantissimo”.
Per Lina Dell’Agnello e la sua famiglia è un periodo triste, è vero. Nel tempo, però, non sono mancati momenti felici e bellissimi. “Credo che a perderci sarà San Lorenzo alle Corti, questo era diventato un punto di ritrovo. Colgo però l’occasione per ringraziare Gianfaldoni, dove ho iniziato a lavorare e dove ho imparato il mestiere. Ringrazio la mia passione, che mi ha permesso di tirare avanti e di arrivare dove sono arrivata. Ringrazio la mia famiglia, a cui sono sempre stata vicina e che a sua volta mi ha sempre sostenuta. Ringrazio infine la mia clientela, per l’amore e la vicinanza dimostrata in questi 43 anni di attività”.
“Qua alla merceria “Il Mischiatutto” – conclude Lina Dell’Agnello – sono accadute tante cose. In molti, negli anni, sono entrati con un abito da cerimonia da riparare all’ultimo momento, o per rimediare ad un problema poco prima di un importante appuntamento. Abbiamo sempre dato del nostro meglio, lavorando per rispondere alle richieste dei nostri clienti. Alla fine, e questa è forse la cosa più bella, tutti se ne sono andati soddisfatti”.
Nella foto in alto da sinistra: Lina Dell'Agnello, Siria Carli e Rossana Aringhieri
CITTADINI redattori, per segnalare alla redazione di Punto Radio Cascina Notizie i piccoli grandi fatti di ogni giorno
050710071 (whatsapp) - redazione@cascinanotizie.it