Un po' come Trump: inglobare Ponsacco a Pontedera
La lettera anonima e goliardica che non fa ridere il sindaco Matteo Franconi
Una proposta, una battuta di spirito, di ispirazione trumpiana. Quella di "inglobare Ponsacco a Pontedera", proprio come il presidente statunitense Donald Trump, solo qualche settimana fa, avrebbe voluto fare con Canada o Groellandia.
La lettera anonima arrivata presso il Comune di Pontedera, però. ha dato da riflettere al sindaco Matteo Franconi, che ha voluto pubblicare la missiva, sottolineandone la pericolosità comunicativa.
Non è tanto la lettera stessa a preoccupare Franconi, quanto più il messaggio che veicola, non troppo distante dai toni "pericolosi e fuorvianti" usati anche in politica internazionale, "che ormai inondano senza filtri la vita delle persone".
Una riflessione condivisibile e che getta luce, a nostra avviso, sul problema, sempre più preoccupante, della disinformazione seriale cui siamo sottoposti.
Conclude il sindaco di Pontedera Matteo Franconi: "Ecco perché 'Inglobare Ponsacco a Pontedera come Tramp vuol fare col Canadà' non fa soltanto sorridere".
Ha scritto Matteo Franconi.
Non affido mai alcun peso alle lettere anonime che arrivano in comune.
Questa però mi fa riflettere su quanto siano pericolosi e fuorvianti i toni e certi messaggi (anche di politica internazionale) che ormai inondano senza filtri la vita delle persone.
Ecco perché “Inglobare Ponsacco a Pontedera come Tramp vuol fare col Canadà” non fa soltanto sorridere.