Un pomeriggio con ALPHA Outdoor Experiences

Cronaca
Calci
Giovedì, 16 Maggio 2019

A dorso di Melody guidato da Martina e in tour sui Monti Pisani in fuoristrada con Silvio. Un pomeriggio spettacolare, di divertimento, immerso nella natura

A volte un pomeriggio di maggio può trasformarsi in un'avventura.

Per questo, la bella giornata vissuta in compagnia di ALPHA Outdoor Experiences, resterà impressa a lungo nella mia memoria.

Un pomeriggio di sole, passato con Silvio Colombini e Martina Saviozzi, uno presidente dell'associazione ALPHA Outdoor Experiences, l'altra, resposabile delle passeggiate a cavallo che l'associazione organizza lungo le pendici dei monti sopra Calci.

"I nostri cavalli vivono in gestione naturale - scrivono quelli di ALPHA sul proprio sito www.maneggiocalci.it - seguendo i naturali ritmi della vita del cavallo, vivendo in branco, liberi, senza box o strutture restrittive, cibandosi principalmente del pascolo e curati secondo principi omeopatici naturali. Questo perché crediamo nella libertà e nella leale collaborazione tra esseri viventi".

Una collaborazione fruttuosa e antica, che regala, per chi come me non montava in sella da una vita, veri momenti di contatto con la natura e gioia.

A dorso di Melody, arrivati alla fine di un percorso con scorci mozzafiato (con il mare sullo sfondo e il centro abitato di Calci sotto di noi), abbiamo poi lasciato il cavallo e la compagnia di Martina, per prendere posto sul mini 4x4 e iniziare la seconda parte del viaggio insieme a Silvio.

Tra stradine inerpicate sul monte distrutto dalle fiamme, ma pronto a rinascere, abbiamo poi scoperto centri abitati nascosti e ricchi di storia, vivi e allo stesso tempo lontani dal quotidiano.

Di ritorno a casa, dopo la bella giornata con ALPHA Outdoor Experiences, restano le emozioni provate, l'odore dei cavalli e lo splendore della vallata che ospita il campo base dell'associazione, in via Delle Casaline a Calci.

Personalmente, non mancherò di tornare a trovare Silvio e Martina.

ALPHA Outdoor Experiences, in più, oltre alle passeggiate a cavallo e ai tour dei monti pisani a bordo dei fuoristrada, riserva tante altre sorprese: escursioni a piedi, campi e attività per ragazzi e bambini.

Non solo, con ALPHA Outdoor Experiences è possibile organizzare il proprio addio al nubilato/celibato o festeggiare il proprio compleanno, e per chi è davvero pronto all'avventura, l'associazione ha pensato ad un'altra attività da provare assolutamente: il surviving (che comprende la conoscenza di un'insieme di tecniche atte alla sopravvivenza ed in particolare al raggiungimento e mantenimento di un determinato grado di comfort per il nostro corpo che sono: accensione di un fuoco, costruzione di un riparo, reperimento di acqua, reperimento di cibo, segnalazioni di soccorso).

Per info e contatti www.maneggiocalci.it o ALPHA outdoor experiences

carlo.palotti