Un primo bilancio per il 2020 a livello di novità tecnologiche in uscita
Mentre ci avviamo al termine di questo insolito 2020 sembra essere giunto il momento per fare un bilancio rispetto a quanto abbiamo visto in termini di videoludica e più in generale per l’industria dell’intrattenimento. E’ stato un momento sicuramente particolare dove però il circuito del gioco digitale, al pari delle piattaforme di streaming, ha registrato delle ottime performance, in larga parte dovute alle numerose uscite che si sono susseguite nell’arco di questa importante stagione. Un nuovo decennio è iniziato e con esso erano state programmate importanti uscite, più o meno rispettate o posticipate, che però non hanno condizionato in maniera evidente i dati che riguardano il circuito del gioco interattivo.
In termini di tecnologia il 2020 era già iniziato con una notizia, prima sotto forma di rumors e successivamente confermata da parte dell’azienda produttrice, cioè la Sony, che riguardava il rilascio della nuova console Playstation 5. Una notizia capace di scuotere l’intero comparto dedicato al settore della videoludica, in quanto anche Microsoft si preparava alla sua risposta in tempo reale: Xbox Series X, una nuova generazione di console in aperta concorrenza con le ultime uscite da parte di Nintendo. Praticamente la gran parte del mercato che interessa le console era in evoluzione e in movimento. Sempre per restare in territorio di tecnologia anche Apple si preparava all’ultimo rilascio da parte del nuovo modello di iPhone, giunto alla sua 12esima versione, mentre tra i competitors si affacciava anche la società cinese di Vivo. Insomma le premesse per assistere a una vera battaglia a suon di tecnologia digitale di ultima generazione c’erano tutte.
A rendere ancora più avvincente il periodo anche per le piattaforme di streaming come Netflix, Prime Video e Infinity, il 2020 ha visto la presentazione, sul mercato europeo da parte di Disney Plus, che significa avere dalla propria parte anche l’universo espanso di Star Wars, il brand di George Lucas, senza dimenticare l’Universo Marvel. In pratica un catalogo rivolto a giovani, vecchi sognatori e nuove leve di casa Disney. Tuttavia durante questa prima parte dell’anno a fare la parte del leone, è stata proprio la società di Jeff Bezos, Amazon che con i suoi servizi Prime e Prime Video ha effettuato un importante salto di qualità e un balzo in termini di profitti e di entrate.
Dati in netta crescita sono stati registrati durante il primo semestre del 2020 per il settore del gioco online. Pensiamo infatti al successo che hanno ottenuto le sale da gioco come NetBet balckjack le quali hanno saputo investire durante gli ultimi tempi nell’innovazione tecnologica, trasferendo la massa critica degli utenti dal PC e laptop verso device più agili e adatti ai tempi odierni come smartphone, tablet di ultima generazione e computer convertibili. Ecco come il comparto del gioco digitale e della videoludica riusciva a ottenere dati in costante crescita rispetto agli ultimi anni, dove un declino era più che auspicabile. Lo stesso tipo di logica che pare aver premiato gli importanti investimenti di Sony, Prime Video e soprattutto di Netflix, che ha sostenuto importanti progetti e opere come The Irishman di Martin Scorsese e nuovi film in fase di produzione per il prossimo biennio.
Di fronte a un settore in netta crisi e in perdita, le piattaforme di streaming come Netflix rappresentano oggi un’alternativa valida all’offerta cinematografica odierna, senza contare come assieme a Infinity e a Prime Video abbiano rivoluzionato il concetto di tv e di serie televisive. Si pensi ad esempio al successo senza precedenti di una serie cult come Stranger Things, ma anche ad altri prodotti che sono stati valorizzati e portati a un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo come Better Call Saul, Black Mirror o La casa di carta, solo per fare qualche esempio concreto.