Un sabato per curare il "Boschetto" in San Marco

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Venerdì, 16 Giugno 2023

Il 17 giugno iniziativa di Legambiente Pisa: manutenzione dell'area, sua fruizione e festa conviviale

Sabato 17 giugno Legambiente Pisa dedicherà la giornata alla manutenzione del “Boschetto”, una piccola area verde urbana in largo Cesare Balbo (via Montanelli).

Il “Boschetto” è nato alla fine degli anni ‘80 su iniziativa di alcuni volontari del WWF e dal 2017 è gestito e curato da Legambiente Pisa in collaborazione con il Comune di Pisa. L’ingresso è libero per osservare piante endemiche della pianura pisana e altre tipiche della macchia mediterranea, come il viburno, il corbezzolo, il biancospino, il leccio e la sughera. Numerose specie di uccelli e alcuni utili ricci formano costituiscono la fauna del luogo.

Legambiente si impegna a mantenere alto il livello di biodiversità del piccolo bosco, una preziosa risorsa per il quartiere e la città, e a creare le condizioni per una maggiore fruibilità da parte di chi vuole godere i benefici del verde urbano. Oltre alla annuale “Festa dell’Albero”, Legambiente Pisa organizza attività con le scuole, visite guidate momenti conviviali e occasioni si studi scientifici.

Sabato prossimo tutti possono partecipare, con inizio alle ore 10: i volontari, armati di attrezzi e buona volontà, renderanno l’area più bella e fruibile da parte della cittadinanza. Tutti potranno poi seguire una breve visita guidata e condividere una merenda nel verde. Potremo incontrare giovani provenienti da diverse parti del mondo che partecipano ai campi internazionali che Legambiente organizza a San Rossore in collaborazione con l'Ente Parco.

Sabato prossimo sarà per tutti una occasione di conoscere il sorprendente “Boschetto”, un piccolo tesoro poco noto della città.

redazione.cascinanotizie