Un successo il corso di tassidermia di Capannoli
In Villa Baciocchi ragazzi da tutta Italia per la prima ed unica Bottega Scuola Artigiana in Italia
Ha scritto il Comune di Capannoli.
Si è tenuto nei giorni scorsi il corso per apprendere la tecnica della Tassidermia, tenutosi presso la Bottega Scuola che ha sede in Villa Baciocchi.
Ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia hanno seguito le lezioni del maestro artigiano Gianluca Salvadori nel laboratorio di Villa Baciocchi.
Punto di riferimento il Museo Zoologico di Villa Baciocchi, dove sono esposte decine di esemplari di animali tassidermizzati; lezioni teoriche e molta pratica, sotto la guida attenta del maestro artigiano.
La MABS – Maestro Artigiano Bottega Scuola – ha sede in Villa Baciocchi fin dal suo riconoscimento da parte di Regione Toscana, che risale a quattro anni fa, dove la tassidermia è nata e si è sviluppata.
Il Comune di Capannoli ha inoltre sottoscritto a settembre scorso la Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico insieme a CNA e Confartgianato; a Capannoli si è aperta il 30 settembre l'edizione 2023 dei “Trekking dell'Artigianato” promossi da Artex, per promuovere un turismo slow, attento all’ambiente e ai valori culturali e sociali del territorio, tra storia, arte e botteghe.
Con la sottoscrizione della Carta il Comune di Capannoli ha scelto di sostenere concretamente l’artigianato artistico, di cui la tassidermia è un chiaro esempio, e di riconoscerne i valori economici, culturali e sociali.
“Il corso in tassidermia svoltosi nei giorni scorsi dimostra l’interazione tra l’artigianato artistico e la formazione, quale volano di crescita professionale per le nuove generazioni e di sviluppo artistico culturale del nostro territorio” commenta la Sindaca Arianna Cecchini.
Soddisfatti il maestro artigianato Gianluca Salvadori e la Direttrice dei Musei di Villa Baciocchi per l’ottima riuscita del corso, che commentano “Capannoli e Villa Baciocchi si confermano un punto di riferimento per la crescita professionale di giovani e contribuisce alla valorizzazione del patrimonio artistico locale, è una bella soddisfazione”.