Un tuffo nella storia. Il Camminamento di Vicopisano

Cronaca
Vicopisano
Lunedì, 28 Settembre 2020

In dirittura d'arrivo i lavori che renderanno visitabile l'incredibile struttura militare firmata dal genio di Filippo Brunelleschi. Un percorso "in altezza" tra storia e panorami mozzafiato. Questa mattina lo abbiamo visitato in esclusiva

Che spettacolo la piana vista da lassù. In esclusiva, questa mattina, siamo stati sul cantiere del Camminamento, la struttura militare progettata e realizzata da Filippo Brunelleschi che collega la parte bassa e la parte alta del borgo medievale di Vicopisano.

Un'opera d'ingegneria militare (databile intorno al 1400), che a breve, appena terminati i lavori di messa in sicurezza, potrà ospitare comitive e visitatori. Una nuova e fondamentale attrazione monumentale e turistica, che si affiancherà alla Rocca (già visitabile), al complesso delle mura, alla Torre dell'Orologio (visitabile tra un paio di settimane) e alla Torre Malanima (oggetto in questo momento di restauro).

Il cantiere, affidato al Consorzio stabile Alta Val di Cecina in ATI con Restauro Italia di Camaiore, è costato, in totale, circa 387 mila euro, fondi arrivati su Vicopisano grazie all'impegno di Regione Toscana, del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, di alcuni privati e allo sforzo del Comune di Vicopisano per intercettarli.

Il progetto di rimessa in uso del Camminamento (realizzato a 20 metri di altezza e lungo circa un centinaio) era esecutivo da agosto 2018, con inizio lavori a gennaio 2019. Inizialmente il cantiere sarebbe dovuto terminare a luglio dello stesso anno (previsioni, dicono dal Comune, fin troppo ottimistiche). Poi, con la messa in opera, i reperti storici via via riscoperti, alcuni interventi della Soprintendenza al progetto originario (con il cambio voluto sulle balaustre interne al Camminamento che delimiteranno il percorso visitabile) e il Covid-19, i tempi si sono allungati fino al traguardo preventivabile a fine 2020, inizio 2021.

Fondamentale, in questi anni, l'apporto degli uffici comunali, con la direttrice dei lavori Michela Pecenco, e la responsabile del procedimento, Marta Fioravanti.

Al Camminamento si accederà dal basso, mediante le nuove scale in acciaio e legno montate all'interno della Torre del Soccorso (o del Brunelleschi ndr). Una volta "arrivati in altezza", i visitatori potranno salire le diverse centinaia di scalini che separano la Torre dal complesso della Rocca e, infine, superare il ponte che congiunge i due monumenti (progettato dal Brunelleschi come ponte levatoio, da alzare o abbassare a seconda del momentoo ndr).

 

 

carlo.palotti