Una città, la sua squadra: tutti uniti verso la meta
All'Arena va in scena la partita più importante degli ultimi 30 anni, nerazzurri in cerca di un goal per allungare la partita, di due per far fuori il Monza. Diretta in esclusiva su Punto Radio dalle 20
È la partita del tutto o niente è la partita che vale una stagione, è la partita che va a completare il libro della stagione 2021/22 che in ogni caso resterà il migliore scritto da 30 anni a questa parte, ma che potrebbe inserirsi nello scaffale riservato alle grandi firme del calcio pisano. Un solo risultato a disposizione, la vittoria, con un goal di scarto per allungare la sfida ai supplementari, con due per chiudere la contesa al 90’. Qualsiasi altro risultato premierebbe il Monza. Una situazione simile a quella vissuta con il Benevento, ma di fronte il Pisa avrà una squadra completamente diversa dai sanniti. A giocare a favore dei nerazzurri ancora una volta l’Arena Garibaldi, il suo pubblico, il suo fare la differenza nei momenti che contano, ma anche il poter giocare con la mente più sgombra da ammonizioni e da una modalità di gestione che forse inconsciamente era stata inserita nella gara di giovedì scorso. Auguriamoci che non ci siamo fattori esterni a condizionare una partita che si preannuncia scoppiettante. A cercare di rendere l’Arena un fattore influente di questa partita ci pensa la Curva Nord che nella mattinata odierna a pubblicato il seguente comunicato stampa: “In occasione della FINALE di domenica contro il Monza invitiamo tutti ad entrare prima possibile allo stadio per accogliere nel modo migliore la squadra all’uscita dagli spogliatoi. La FINALE inizierà ben prima del fischio d’inizio: quando i giocatori scenderanno in campo, per il riscaldamento pregara, dovranno già sentire la spinta e la carica di tutta la città, come successo contro il Benevento. Dovrà essere una bolgia. Per noi le partite vanno oltre i novanta minuti. Anche per questo ad inizio gara sarà organizzata una coreografia in Curva che avrà bisogno del sostegno di tutti, chiediamo come sempre massima collaborazione perché l’Arena faccia in pieno la sua parte, come sempre stato. Inoltre, invitiamo tutti i tifosi neroazzuri a portare sciarpe e bandiere per colorare l’Arena”.
LA FORMAZIONE Non dovrebbe cambiare molto rispetto alla gara di giovedì. I dubbi come sempre sono se puntare su Benali dal primo minuto e su Sibilli in corsa, anche pensando ad una appendice oltre il 90’ e se dare ancore fiducia a Lucca o scegliere Torregrossa. Tutte riserve che il mister scioglierà all’ultimo momento anche considerando che in casa la coppia arrivata a gennaio sembra avere un rendimento migliore rispetto alle trasferte. E poi entra in gioco anche il fattore rigoristi: Torregrossa è quello principale, forse D’Angelo vorrà averlo nel caso si dovesse arrivare al finale estremo.
DIFFIDATI: Beruatto, Leverbe, Marin, Nicolas, Sibilli, Lucca, Nagy, Torregrossa
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: N-V-P-V-P
L’AVVERSARIO Il Monza non dovrebbe discostarsi molto da quello visto tre giorni fa nella gara di andata. Anche Stroppa potrebbe voler tenere conto della possibilità che la partita finisce con i calci di rigore e potrebbe decidere di tenere fuori Ciurria, al suo posto uno fra Gytkiaer o Mancuso. Out D’Alessandro, il centrocampo non dovrebbe subire variazioni, così come la difesa a tre.
DIFFIDATI: Machin, Marrone, Barberis
SQUALIFICATI:
RENDIMENTO V-P-V-V-V
L’ARBITRO La partita sarà diretta da Valerio Mariani. Clicca qui per i precedenti con il Pisa e per leggere tutti i nomi di terna, quarto uomo e degli addetti al Var.
I PRECEDENTI All’Arena si è giocato 18 volte con 9 vittorie del Pisa e altrettanti pareggi, ma qui siamo di fronte ad una partita lunga 180’ i numeri e la storia non contano niente, contano cuore, gambe e voglia di stupire il mondo.
LA DIRETTA Ricordiamo infine che per seguire in diretta ed in esclusiva le partite del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Beppe Grigò e Gabriele Bianchi.
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT