Una famiglia sui pedali. Matilde e Beatrice, le campionesse di ciclismo "fatte in casa"
Entrambe residenti a Calci, 17 e 14 anni, hanno scoperto la passione per bicicletta grazie a babbo Daniele e mamma Daniela. Una volta cresciute e data l'assenza di società sportive femminili, sono esplose nel team fondato ad hoc dalla famiglia, la Mb Victory Team Asd
Matilde e Beatrice, sorelle calcesane di 17 e 14 anni con la passione per la bicicletta, nelle ultime due stagioni agonistiche sono riuscite nell’impresa di conquistare due titoli italiani.
Nel 2018, Matilde, ha portato in Val Graziosa la prova a cronometro su strada di Rovigo nella categoria Allieve.
Nel 2019, Beatrice, si è imposta in pista nella endurance Esordienti di San Francesco al Campo, vicino a Torino.
Entrambe le sorelle, una iscritta al liceo classico, l’altra in attesa d’iniziare lo scientifico Dini di Pisa, vivono il ciclismo con dedizione, con lunghi turni quotidiani di allenamento (dai 30 ai 50 km la più piccola, dai 60 ai 110 km la più grande), sacrificio e tante rinunce.
L’amore per la bicicletta di Matilde e Beatrice nasce da lontano, da quando mamma Daniela e babbo Daniele, le caricavano in sella e le portavano in giro con loro.
“Né io, né mio marito - racconta Daniela Pugi - abbiamo mai praticato ciclismo a livello agonistico. Non abbiamo neppure ricoperto ruoli dirigenziali in società ciclistiche, ma abbiamo sempre pedalato per passione”.
Le due ragazze, però, una volta conosciuta, la bicicletta non l’hanno più voluta lasciare e data la scarsità di società femminili vicino a casa, in famiglia si decise per una soluzione definitiva.
“In zona mancavano delle società ciclistiche femminili - prosegue Daniela Pugi - e con mio marito Daniele Bertoli, decidemmo di fondare la Mb Victory Team Asd, proprio per dare possibilità alle nostre due figlie di gareggiare a livello agonistico. Cresciute nel vivaio del Gs Butese e appassionatesi al ciclismo, dovevamo trovare una soluzione. Le spese sono molte, ma grazie a degli sponsor e a qualche contributo di amici e sostenitori, andiamo avanti”.
Tanto sforzo, comunque, ha ripagato. Matilde Bertolini, ottenuto il successo italiano, con il passaggio alla categoria Juniores ha anche ricevuto la chiamata in nazionale e l’interessamento della società comasca Scv Bike Cadorago Asd, per cui ora gareggia.
Beatrice, invece, più piccola, il prossimo anno, con l’approdo alla categoria Allieve, correrà ancora per il team di famiglia.
“Colgo l’occasione - dice Beatrice Bertolini - per ringraziare pubblicamente i miei genitori per tutti gli sforzi fatti sia per me che per mia sorella. Quella ai campionati italiani di Torino è stata la mia prima grande vittoria, un’emozione incredibile. Difficile da descrivere”.
Unica atleta della Mb Victory Team, Beatrice fa buon viso a cattivo gioco.
“La famiglia è sempre con me - conclude - anche in trasferta. Spero in una grande carriera da ciclista. Preferisco la strada, ma dopo il campionato italiano sto iniziando a pensare seriamente alla pista. Per ora, comunque, essere l'unica tesserata della squadra, mi ha dato modo di raccogliere tante soddisfazioni”.