Una giornata in ricordo di Antonio Pacinotti
Pisa celebra uno dei suoi figli più illustri, Antonio Pacinotti. L’appuntamento è per martedì 4 dicembre presso la Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa. Alle 16,30 nell’ambito delle celebrazioni, sarà scoperta una targa dedicata allo scienziato dalla IEEE, la più importante associazione mondiale in ambito dell’ingegneria elettrica e dell'informazione, che celebra lo scienziato per il fondamentale contributo al progresso tecnologico a beneficio dell’intera umanità.
Alla cerimonia partecipano, fra gli altri, il prorettore vicario Nicoletta De Francesco, Marco Raugi, prorettore per la ricerca applicata e il trasferimento tecnologico, e i rappresentanti dell'IEEE.
Antonio Pacinotti, nato a Pisa il 17 giugno 1841, studiò e si laureò all'Università di Pisa il 28 giugno 1861. Prima della laurea, precisamente nell'aprile 1860, realizzò “la prima dinamo a corrente continua”, la cosiddetta “Macchinetta”. Dopo aver insegnato Fisica e Chimica all'Istituto Tecnico di Bologna, Fisica Sperimentale all'Università di Cagliari tornò definitivamente all'Università di Pisa nel 1882 come Professore di Fisica Sperimentale.
L'Università di Pisa conserva presso il Museo degli Strumenti di Fisica tutti i prototipi realizzati da Antonio Pacinotti: oltre alla famosa “Macchinetta”, la Macchina a Gomitolo, la Macchina a Volano, il "Fucile elettromagnetico" e altri ancora. Nella Biblioteca di Matematica, Informatica, Fisica si trovano inoltre circa 2000 volumie l'Archivio, con migliaia di fogli manoscritti, del grande scienziato e del padre Luigi, anch'egli professore all'Università. Clicca qui per il programma della giornata.