Una giornata a Vicopisano nel nome di Brunelleschi
Domenica 28 aprile Filippo Brunelleschi torna nel borgo bandiera arancione di Vicopisano, con numerose iniziative, grazie a un grande evento organizzato dall’Amministrazione Comunale
Una giornata dedicata a tante e coinvolgenti visite guidate del nostro patrimonio storico e dei nostri monumenti, grazie alla Biblioteca Comunale, al Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, a Capitolium Società Cooperativa, al Comitato Vivere San Jacopo, alla Parrocchia di Vicopisano, alla Compagnia Balestrieri di Pisa ecc,, con passeggiate e tour storici, rievocazioni, laboratori, giochi e avventure per bambini e bambine e tante altre sorprese.
Il borgo e le bellezze storiche e architettoniche che ne fanno parte e che lo circondano, si schiuderanno come uno scrigno tra aperture eccezionali di pievi romaniche e torri medievali e biglietti scontati e gratuiti per i più piccoli, oltre a un gran divertimento per loro. Potremo scoprire o riscoprire la Rocca del Brunelleschi, la Torre del Soccorso e il suo Camminamento, i panorami mozzafiato, le antiche carceri, l'archivio storico, Palazzo Pretorio, le casetorri, la Pieve di Santa Maria, la Pieve di San Jacopo a Vicopisano, la Botte di Alessandro Manetti, le Cateratte Medicee e le Cateratte Ximeniane di Leonardo Ximenes, a San Giovanni alla Vena e molto altro.
Sul sito www.comune.vicopisano.pi.it il programma con tutti i dettagli e gli orari, in attesa della seconda parte di Brunelleschi a Vicopisano, quando sarà consegnato il Premio Brunelleschi a una personalità che si è distinta, innovando, come ha fatto il celeberrimo Architetto, in uno dei rami dello scibile umano. Chi sarà quest’anno?
Per informazioni e approfondimenti sulla ricca ed eclettica giornata del 28 aprile è possibile contattare i seguenti recapiti: 050\796525-81m scrivere a biblioteca@comune.vicopisano.pit.it o mandare un messaggio whatsapp al numero 366/8301788.