Una mattina di forti piogge e Cascina finisce sott'acqua

Cronaca
Cascina
Venerdì, 13 Dicembre 2019

Mattinata difficile a Cascina con molte strade che si sono allagate a causa della pioggia caduta nelle ultime ore

Tanto tuonò che poi piovve. Mai proverbio potrebbe sembrare più azzeccato. A pochi mesi dalla chiusura, forzata, della legislatura quello che fu un baluardo della campagna elettorale leghista, si ritorce ora contro gli amministratori, riposte maschere e boccaglio, Cascina è finita nuovamente sott'acqua.

Rete Meteo Amatori ha diffuso i dati sulla pioggia caduta: "Su Cascina sono caduti a partire dalla mezzanotte 44.2 mm con una intensità massima di 202.2 mm/h alle 13.11. Ogni mm corrisponde ad 1 litro al metro quadrato".

Problemi anche a Ponsacco, dove "sono caduti 31.8 mm", "30 mm a San Giovanni alla Vena nel comune di Vicopisano", intorno "ai 40 mm a Collesalvetti dove è stata segnalata (non confermato) l'esondazione del Tora".

Dopo una mattinata di piogge intense sui social network i cittadini, esasperati hanno pubblicato molte immagini delle vie allagate. Da Navacchio, zona Palabingo, passando per Casciavola e via via tutte le frazioni fino ad arrivare a Cascina e ai confini del comune con quello di Calcinaia, sono tante le segnalazioni di allagamenti. I Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire lungo Via del Fosso Vecchio dove un furgone è uscito di strada finendo inclinato a lato della carreggiata (nel video sovrastante, una fognatura non riceve di fronte alla scuola di Musigliano).

I carabinieri hanno provveduto alla chiusura della strada a seguito allagamento.

Nel video qua sotto di un cittadino la situazione a Marciana di Cascina.

Nella fotogallery qui sotto le immagini di una mattinata da "tregenda"

 

massimo.corsini