Una nuova ambulanza per Croce Rossa

Cronaca
Vicopisano
Sabato, 15 Maggio 2021

Il mezzo acquistato anche grazie al contributo dei cittadini lavorerà in "pressione negativa" per la tutela dei pazienti e del personale sanitario

Riporta una nota. L’appello lanciato dalla CRI di Uliveto Terme nel mese di luglio 2020 non è rimasto inascoltato.

Con grande preoccupazione Filippo Pellegrini, presidente del Comitato della Croce Rossa Italiana di Uliveto Terme aveva lanciato a tutta la comunità di Uliveto Terme un messaggio importante: "Con il perdurare della pandemia si sono fatte più frequenti le richieste di intervento anche al nostro Comitato, e si è resa sempre più necessaria e urgente l'esigenza di rispondere ai bisogni della collettività con un nuovo mezzo di soccorso attrezzato e capace di rispondere alle crescenti esigenze sanitarie".

L’emergenza creata dalla pandemia, tutt'ora in atto, ha richiesto un grande impegno da parte di tutti i Volontari della CRI. In tutto il territorio di Uliveto Terme, e in tutta l'area pisana servita dal Servizio Sanitario 118, sono stati percorsi decine di migliaia di chilometri per fornire supporto sociale e sanitario alle persone più fragili.

Come afferma il Presidente del Comitato CRI di Uliveto Terme, Filippo Pellegrini: "Il nostro servizio è rivolto da sempre a tutta la nostra comunità e necessitava da tempo di un nuovo automezzo attrezzato e al passo con le nuove e stringenti esigenze sanitarie. Oggi, possiamo affermare che questa esigenza e questo sogno si trasformeranno molto presto in realtà; una realtà a servizio di tutti.
A metà maggio 2021, farà infatti il suo ingresso nella "flotta CRI di Uliveto" una nuova Autoambulanza attrezzata e tecnicamente avanzata. Saremo tra i primi Comitati CRI della Toscana a dotarci di un mezzo di Soccorso Sanitario con "tecnologia di pressione negativa
".

Questo nuovo mezzo, prosegue Pellegrini: "è dotato di un sistema a “pressione negativa”, che permette il trattamento e lo spostamento dei pazienti verso gli ospedali e i pronto soccorso, nella massima sicurezza, sia per i pazienti che per gli operatori.
Questa nuova tecnologia consente di creare all'interno del vano sanitario una pressione inferiore rispetto a quella atmosferica dell’ambiente esterno. Inoltre, il sistema immette costantemente aria sanificata nel vano sanitario, che viene di nuovo trattata prima dell’espulsione all’esterno, generando un flusso di aria in costante avvicendamento con alto numero di ricambi (air in – air out).
In caso di trasferimento di una persona con sospetta patologia infettiva, il processo di trattamento dell’aria riduce l’inquinamento batteriologico e minimizza il rischio di inalazione di agenti patogeni da parte del paziente e del personale a bordo
".

Il nuovo automezzo entrerà in servizio effettivo nel mese di giugno 2021, e verrà presentato alla Comunità di Uliveto Terme e di Vicopisano, domenica 30 maggio 2021.

Durante la Cerimonia di inaugurazione, interverranno le autorità locali e provinciali oltre al direttivo del Comitato CRI di Uliveto Terme. Sarà un momento di festa per tutta la cittadinanza e un occasione di vera condivisione del prezioso servizio che da anni la CRI svolge a favore della popolazione. La cerimonia di inaugurazione, con il Patrocinio del Comune di Vicopisano, inizierà alle ore 10.30 con l'accoglienza di tutti gli invitati e dopo i vari saluti istituzionali, avverrà il "taglio del nastro" e la benedizione del nuovo mezzo, Al termine della cerimonia, il Comitato CRI di Uliveto Terme, ha predisposto un momento conviviale per tutti gli intervenuti alla manifestazione.

redazione.cascinanotizie