Una nuova bandiera per Cascina

Cronaca
Cascina
Venerdì, 15 Gennaio 2021

Oltre al Tricolore in Piazza dei Caduti ora sventola anche il vessillo dell'Unione Europea

Le bandiere sono simboli, messaggi per chi le guarda, da vicino e da lontano. Restano lì, immobili o smosse dal vento, sempre per un motivo. Durante il periodo di reggenza, da sindaco di Cascina, Dario Rollo mise mano a Piazza dei Caduti per la Libertà e al monumento eretto per i cascinesi periti durante la Grande Guerra. Dove c'era incuranza, fu installato un praticello, dove c'era buio, furono installate luci. Ai lati, issate due bandiere italiane.

Da poche ore, in Piazza dei Caduti per la Libertà a Cascina, sventola una nuova bandiera, quella dell'Unione Europea. Anche questo segno dei tempi e del cambio di amministrazione.

Scrive Michelangelo Betti: "Una nuova bandiera per Cascina. La bandiera dell'Unione Europea si affianca quella italiana ai lati del monumento di Piazza dei Caduti. Sottolineiamo così la nostra fiducia nelle istituzioni europee in questi anni difficili e il ringraziamento a chi ha costituito un soggetto che ha superato le divisioni nazionali e garantito il più lungo periodo di pace in Europa".

Info utili sul monumento

L'autore del monumento è Francesco Morelli. La figura dell'Italia è lo sviluppo tridimensionale dell'altorilievo che Morelli esegue nel 1924 per la base del Monumento alla Grande Guerra a Castagneto Carducci.

La Statua rappresenta l'Italia, l'asta che sorregge con il braccio destro è l'insegna della Vittoria, con il sinistro porge la corona alla gloria dei Caduti. Di sotto due formelle in bronzo figurato simboleggiano il sacrificio e l'Italia nuova (ara sacrificale, putto e vittoria alata). Lo stemma del Comune di Cascina precede l'iscrizione commemorativa. Sui fianchi sono due gladii. Corone di alloro.

redazione.cascinanotizie