Una nuova rassegna allo Spazio Arsenale, "Il teatro allegro impertinente

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Domenica, 6 Marzo 2022

Prima edizione per la rassegna “Il teatro allegro impertinente”. Il 10, 24 marzo e il 21, 28 aprile 2022 presso Sammartino - Spazio Arsenale a Pisa. In Via San Martino 63, una collaborazione tra Cineclub Arsenale e Guascone Teatro

Il Cineclub Arsenale compie 40 anni, Guascone Teatro ne compie 30, il festival Utopia del Buongusto 25. Per festeggiare questi anniversari, Arsenale e Guascone organizzano insieme questa nuova proposta dedicata al teatro. A due passi dal Lungarno, nella old town pisana, tra pittoresche viuzze e goderecce osterie, sbarca il teatro OFF di Guascone. Con 4 giovedì di spettacoli formidabili, pieni di birbanteria e leggerezza.

Si parte giovedì 10 marzo alle 21,00 con “Ragazzacci - Non è ancora l'età per le cravatte”. Di e con Riccardo Goretti e Andrea Kaemmerle. Il 24 marzo_alle 21,00 si prosegue con “Stramilly - Memorie di una diva”. Di e con Adelaide Vitolo e con Emiliano Benassai (pianoforte). Regia di Andrea Kaemmerle. Il 21 aprile alle 21,00 va in scena “L’angelo sbagliato”. Monologo alcolico senza pregiudizi, di Marco Fiorentini e Federico Malvaldi, con Marco Fiorentini e Bernardo Sommani (chitarra e voce). Drammaturgia di Federico Malvaldi. Il 28 aprile alle 21,00 chiusura con “Urge - Come dal nichilismo cosmico passammo alla torta Sacher”. Di e con Andrea Kaemmerle e con Francesco Bottai (chitarra e voce). 

Ingresso unico 10 euro. Informazioni e prenotazioni 3280625881 / 3203667354 / 050502640
arsenalecinema.com // guasconeteatro.it. 
 
«Arriva in città, nel cuore della città – spiega Andrea Kaemmerle (direttore atistico di Guascone Teatro) - la prima quartina di serate di teatro allegro, irriverente. Il 2022 non è solo un anno di lotta alla pandemia, è anche un anno di grandi compleanni. L'Arsenale ne compie 40, Guascone Teatro 30 ed Utopia del Buongusto ben 25. Bene, siamo stati bravi e lungimiranti ma è poco eccitante parlare di ciò che fu. Qui si va a buttarsi con testa e cuore in un nuovo inizio, arriva a Pisa una cosa che non c'era ed ora, almeno per 4 serate, c'è».
«A due passi – aggiunge Kaemmerle - dal più bel Lungarno del mondo (e lo dico da fiorentino, un Lungarno bello così non esiste neanche a Vigevano), nel quartiere di San Martino, in un dedalo di viuzze ed osterie tra le più oneste e godereccie di tutta la Toscana, con la complicità degli storici amici dell'Arsenale, ecco che il teatro OFF sbarca nella old town, nel vero centro storico pisano. Portare teatro in giro per il mondo è quello che Guascone Teatro fa dal 1992 con costanza patologica, ma poter ripartire al grido del si comincia e fare il primo spettacolo in questo teatro/spazio Sammartino è un grande piacere ed una grande scommessa». 
Da tanto Andrea Kaemmerle sognava un luogo piccolo e carboraro dove poter portare in scena spettacoli allegri ed irriverenti, un luogo dove potersi incontrare con spettatori arguti e sagaci ed andarci giù a muso duro. Tutto il popolo dei piccoli sognatori che segue Guascone Teatro da una vita si sentirà a suo agio. Ci sono tutti gli ingredienti per vivere serate tanto frizzanti da sentirsi a Parigi. Passeggiatina sul lungo Senna, cenetta nei vicoli di Montmarte, café chantant, e poi nottata a ridere e parlar di rivoluzioni. I muri dell'Arsenale hanno assistito a 40 anni di intenso vivere cinema ed altri incanti. Adesso si trova ancora un altro ingrediente prezioso tra quelle pietre. 
«Noi gentaccia di spettacolo e cultura – sottolinea Andrea Kaemmerle - ne abbiamo una voglia folle di tutto questo. Vi coccoleremo con tutta l'energia che abbiamo. P.s. visto che il buongiorno si vede dal mattino e che il mattino ha l'oro in bocca, abbiamo deciso di partire con 4 spettacoli formidabili, pieni di birbanteria e leggerezza.
Cineclub Arsenale - Nel Gennaio del 1982, a Pisa, in una traversa di Via San Martino, si accesero per la prima volta le luci dell'Arsenale, un Cineclub nato con lo scopo di divulgare la cultura cinematografica in ogni sua possibile forma. Negli anni quel luogo è divenuto un laboratorio creativo, che ha visto intrecciare storie di cinema con teatro, letteratura, musica, danza. In occasione dei festeggiamenti per il suo 40° anniversario, l'Arsenale apre le porte di SAMMARTINO - SPAZIO ARSENALE, uno spazio di rigenerazione urbana che, con un accurato restauro, vede trasformato un magazzino industriale in uno spazio nuovo, elegante, polivalente. Gli spettatori troveranno un luogo confortevole e dalla forte impronta green che, grazie ad un efficiente sistema di ricambio d'aria con recupero di calore, e alle nuove poltrone disposte su gradinata, consentirà una visione perfetta ed in sicurezza. Dopo aver iniziato con le proiezioni cinematografiche, dal 10 Marzo ospiteremo sulle tavole del palcoscenico il primo di una lunga serie di spettacoli teatrali in collaborazione con Guascone Teatro. C'è un nuovo Spazio in città, e lo spettacolo sta per cominciare. 

redazione.cascinanotizie