Una nuova rotatoria per il nuovo Polo di Veterinaria

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 25 Ottobre 2023

Nascerà lungo la Sp22 con un investimento di 300 mila euro. Angori: "Continuiamo a lavorare per una sempre maggiore sicurezza della viabilità e degli utenti della strada”

Ha scritto la Provincia di Pisa.

Realizzazione di una nuova intersezione a rotatoria lungo la Sp22 del Mare, di collegamento con il nascente nuovo Polo universitario di Scienze Veterinarie: approvato lo schema di accordo di programma con Decreto Presidenziale per l’ente provinciale, a breve la Provincia di Pisa e l’Università di Pisa sottoscriveranno uno specifico protocollo.

“L’Università ha avviato il completamento del Dipartimento di Scienze Veterinarie in località “La Ballerina” a San Piero a Grado, Pisa e nel corso della progettazione è emersa la necessità di migliorare, ai fini della sicurezza stradale, l’attuale accesso sito in corrispondenza del complesso universitario esistente, soprattutto in considerazione del fatto che il nuovo insediamento comporterà un significativo incremento dell’utenza”, afferma il Presidente Massimiliano Angori. “L’intervento riguarda sia un’area di proprietà dell’Università di Pisa sia un’area di proprietà della Provincia; ed ecco che abbiamo stipulato un accordo di programma, in base alla Legge 241/90, in cui è richiamato a sua volta il protocollo di intesa tra le due istituzioni, così come previsto dallo Statuto dell’ente provinciale.

Il costo della realizzazione dell’opera in questione è stimato complessivamente in euro 600.000, di cui euro 300.000 quale importo dei lavori che interessano la parte della futura viabilità di proprietà della Provincia (la rotatoria e la porzione iniziale dell’accesso alla sede universitaria), salvo definire la spesa effettiva a seguito della redazione del Progetto Esecutivo. Attraverso l’accordo, dunque, facciamo fronte alla ripartizione delle competenze per la gestione delle fasi del procedimento e le modalità di progettazione, aggiudicazione, esecuzione e collaudo delle opere stradali di collegamento tra la SP 22 ed il nuovo Polo universitario di Scienze Veterinarie, nonché il finanziamento dell’intervento, che è a totale carico dell’Università di Pisa, anche relativamente al  finanziamento di € 300,000 per la parte di proprietà dell’ente provinciale”, aggiunge Angori.

Sarà dunque l’Università di Pisa, nell’ambito dei lavori di realizzazione del nuovo Dipartimento di Scienze Veterinarie a sovrintendere alla realizzazione del nuovo accesso stradale e all’adeguamento dell’intersezione a rotatoria con la SP 22, anche e al fine di agevolare e garantire la sicurezza delle manovre di ingresso/uscita dei mezzi di cantiere dall’area delle lavorazioni.

L’Università di Pisa si farà carico di tutti i costi e procederà alla presa in consegna anticipata rispetto al collaudo per la parte di proprietà della Provincia, per poi trasferirla nella piena disponibilità della Provincia stessa.

“La realizzazione del nuovo Polo, con tutta probabilità, determinerà anche una maggiore frequenza di accessi sulla viabilità. Pertanto la realizzazione della intersezione sarà funzionale anche a perseguire l’obiettivo di ridurre le velocità degli utenti in marcia lungo il tratto di viabilità provinciale, normalmente percorso a velocità elevate pur in presenza di fattori di rischio, quali attraversamenti frequenti di animali selvatici e presenza di pini domestici di grandi dimensioni posti a scarsa distanza dalla piattaforma stradale. Come sua consuetudine, la Provincia opera per mettere a punto una sempre migliore messa in sicurezza stradale, tenuto conto anche del previsto incremento del carico di traffico determinato dall’apertura del nuovo Polo universitario”, conclude il Presidente Angori.

redazione.cascinanotizie