Una panchina arcobaleno per la Giornata internazionale contro l'omofobia
L'iniziativa fa parte della Festa dei colori ideata dall'amministrazione comunale di San Giuliano Terme
Si avvicina la seconda tappa della Festa dei colori a San Giuliano Terme.
Dopo la panchina gialla per l'8 marzo in occasione della Giornata internazionale della donna, è ora la volta del 17 maggio per la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, "in favore - afferma l'assessora alle pari opportunità Lara Ceccarelli - della giustizia e della piena protezione contro la discriminazione per tutte le persone, indipendentemente dal loro orientamento sessuale, dalla loro identità di genere e dalle loro caratteristiche sessuali. Verrà per questo inaugurata una panchina arcobaleno in piazza Italia a San Giuliano Terme. In più, ne verrà realizzata una seconda in piazza Tempesti a Ghezzano".
L'appuntamento è quindi per lunedì 17 maggio alle 18 in piazza Italia nella frazione capoluogo dove, oltre all'amministrazione comunale, saranno presenti al taglio del nastro le associazioni Famiglie Arcobaleno, Pinkriot e Agedo.
"Questa giornata ha un'importanza particolarmente accentuata nel periodo che stiamo vivendo - prosegue Ceccarelli -, perché il dibattito sul ddl Zan è centrale e ha bisogno di essere arricchito di contributi efficaci per condurlo a una definitiva approvazione, che rappresenterebbe un passo cruciale nel contrasto alla violenza di genere e alla discriminazione. Una spinta decisiva credo ce l'abbiano i territori e in questa Festa dei colori basata sui diritti non è un caso che abbiamo scelto luoghi simbolici e molto centrali. Anche la panchina arcobaleno che inauguriamo in occasione del 17 maggio ha un qr-code che conduce alla storia della ricorrenza. Ringrazio le associazioni che intervengono e tutte le persone che aiuteranno a sensibilizzarne altre su queste tematiche importantissime per migliorare la società".
"Un'altra importante tappa della Festa dei colori - conclude il sindaco Sergio Di Maio -, che abbellisce una seconda panchina della piazza principale di San Giuliano Terme e soprattutto fa riflettere su un tema importante, su cui non abbiamo dubbi da che parte stare: contro ogni tipo di violenza e discriminazione".