Una panchina gigante sul Monte Pisano in memoria di Francesco Rubino

Cultura
Vicopisano
Lunedì, 6 Maggio 2024

Iniziativa del Comune di Vicopisano e della famiglia del giovane scomparso nel 2021. Installata in prossimità della Verruca

Ha scritto il Comune di Vicopisano.

Una Big Bench, una panchina gigante, sul Monte Pisano, per ricordare Francesco Rubino. È stata posizionata dalla famiglia, in collaborazione con l’Amministrazione, vicino alla Fortezza della Verruca, dove Francesco amava andare in bicicletta.

Ha i colori della natura e del cielo la panchina, in memoria di Francesco Rubino, nostro giovane e amato concittadino, scomparso prematuramente, posizionata per volere della famiglia sabato 4 maggio sul Monte Pisano, nei pressi della Verruca.

Quel luogo, da dove lo sguardo può spaziare a 360 gradi, cingendo il nostro territorio, quelli circostanti e giungendo fino al mare, era molto amato da Francesco. Ci andava spesso, con la sua mountain bike e di solito con un amico, e lì si fermavano a riposare, a conversare, ad ammirare tutti i colori e la bellezza del paesaggio, cercando di incorniciarli e di riprodurli con la macchina fotografica.

La Big Bench, realizzata dall'azienda del nostro comune CSC Arredamenti, racchiude molte emozioni e significati.

Sedendo su quella panchina così grande anche gli adulti tornano piccoli e quella sensazione aiuta a ritrovare lo sguardo del bambino e della bambina, quello stupore genuino che permette di connettersi con la natura circostante e di avere, per qualche tempo, come sospesi, una prospettiva diversa, occhi nuovi... di risentire la voce di quel "fanciullino" che Giovanni Pascoli descriveva, nel profondo di ogni uomo e di ogni donna, come una "antica e serena meraviglia", una immaginazione e una sensibilità accentuate.

In più la panchina gigante per Francesco sarà mappata nella Big Bench Community, insieme ad altre 347 "panchinone" in vari Paesi del mondo (e tante altre se ne stanno aggiungendo) e questo consentirà a molti turisti e visitatori di scoprire il nostro Monte Pisano e di condividere con noi la sua bellezza.

Coloro che cercano e scoprono le varie Big Bench, disseminate in vari e suggestivi luoghi, hanno un particolare passaporto e a ogni nuova panchina corrisponde un timbro. Sarà il Circolo ARCI L'Ortaccio ad apporre i timbri o a consegnare i passaporti a chi ancora ne è sprovvisto.

È davvero emozionante pensare che tutti e tutte coloro che saliranno sulla panchina, guardando questa splendida parte di mondo da dove la guardava Francesco, sia che abitino nel nostro territorio, a cui lui era molto legato - e che magari sono suoi amici e amiche - sia che provengano da altre nazioni... siano uniti, per alcuni incantevoli frammenti di tempo, da un unico, grande abbraccio. Nel suo ricordo.

Grazie alla famiglia per questo dono così speciale - seguirà prossimamente un evento dedicato del quale vi daremo notizia - e a CSC per avere interpretato così bene sensazioni e sentimenti in una panchina che, tra le altre cose, si incastona perfettamente con l'ambiente che la circonda.

 

redazione.cascinanotizie