Una seconda "prima squadra" in casa Juve Pontedera

Sport
Pontedera
Mercoledì, 11 Settembre 2024

Un roster tutto formato da giovani disputerà il campionato di Divisione Regionale 3 (ex Prima Divisione)

Dopo due anni trascorsi in quel di Capannori ad allenare la squadra di Promozione, un gradito ritorno in casa JP per la stagione 24/25, si tratta di coach Raffaele Giusti, che ha accettato ed abbracciato con entusiasmo il nuovo progetto, propostogli dalla stessa dirigenza pontederese, ossia quello di allenare la squadra di Divisione Regionale 3 (ex prima Divisione). L’idea, nata questa estate, si basa sulla volontà da parte della società di dare una possibilità ed una continuità nella crescita sportiva e pertanto cestistica a tutti i giocatori bianco/blu e non solo che hanno terminato da poco il loro percorso giovanile o che si possano trovare anche da aggregati ancora come under in questa nuova dimensione per cimentarsi per la prima volta a giocare in una prima squadra nelle vesti però da senior. Sicuramente come espresso dal DS Pierini, non sarà facile per i nostri giovani atleti calarsi in questa nuova realtà sportiva, vista talvolta anche la presenza nelle squadre che partciperanno a questa categoria di ex giocatori che hanno disputato stagioni passate anche in categorie superiori e quindi piuttosto esperti nel gioco ma con qualche primavera di troppo ormai alle spalle.

Sarà una piacevole scommessa anche perché, continua il dirigente pontederese, siamo certi che lo spirito di squadra , la voglia e l’energia di mettersi in gioco e battagliare in ogni azione e su ogni pallone non mancheranno ai nostri giocatori nonostante la giovane età caratterizzante tutto il roster. Al contempo però siamo sicuri che proprio quest’ultimo fattore potrebbe essere veramente determinante e talvolta decisivo in questa competizione per fare la differenza. Pertanto, conclude ancora il Ds Pierini, dicendo che con la stagione 24/25 si apre un nuovo orizzonte e ciclo in casa bianco/blu con la ferma intenzione di sviluppare e far crescere sempre di più anno dopo anno questa seconda “Prima Squadra” in terra pontederese tutta improntata sui giovani del vivaio ma anche aperta a tantissimi altri giovani del circondario della Valdera e non solo pronti a portare esperienza ed entusiasmo nella realtà sportiva in questione.
Lo stesso coach Giusti evidenzia la giovane età media del prorio roster, che già da una settimana ha iniziato la preparazione, infatti a parte un ragazzo del ’98 e uno del 2000 poi tutta la squadra, attualmente formata da diciassette atleti, è composta da giocatori che vanno dal 2002 al 2007.

La squadra è nuova, ovviamente dovrà amalgamarsi al meglio, anche perché i giovanissimi sono quelli
che hanno disputato il campionato under 19 nella passata stagione e già si conoscono ma molti altri sono dei nuovi arrivati sia da zone limitrofe che da fuori. Quindi il primo obiettivo sarà quello di creare prima di tutto la coesione, l’affiatamento e l’intesa tra gli atleti stessi ed immediatamente dopo il gioco di squadra. L’impronta, che coach Giusti vorrà dare al proprio roster, sarà quella di avere tanta voglia di sacrificio, combattività con tanta pressione in fase difensiva mentre in fase offensiva farà della corsa e del contropiede i propri punti di forza.
QUESTO IL ROSTER A DISPOSIZIONE DELL'ALLENATORE:
SANTINI, NGOMANNO, BASTREGHI, CENTONZE, GRASSI, DEL PUNTA, HYKA, LAPI, GHIARE’, BATTAGLIONI, GUIDUCCI,BOREA, DI PUCCIO, HAMMOU, GALLO, MILO, MOIO.

 

 

redazione.cascinanotizie