Un'altra importante donazione per la ConAlbe Onlus

Cronaca
Cascina
Venerdì, 28 Luglio 2017

Nell’ambito del suo programma di donazioni, la ConAlbe Onlus annovera un’altra importante iniziativa.Il prossimo 31 luglio alle ore 11, verrà donato alla Fondazione Toscana Gabriele Monasterio, un elettrocardiografo digitale. La principale funzione dello strumento è quella di permettere lo svolgimento di elettrocardiogrammi potenzialmente ovunque, consentendo la possibilità di archiviazione dei risultati in forma digitale. In tal modo si ottiene non solo un più semplice utilizzo dei risultati, ma anche la loro possibile archiviazione in database ad hoc. Lo strumento potrà quindi essere un valido supporto per le iniziative della Fondazione, e non, sul territorio, soprattutto nell’ottica di iniziative indirizzate ad effettuare screening di tipo preventivo sulla popolazione.

La donazione dell’elettrocardiografo digitale rientra nell’ambito di una stretta collaborazione tra la ConAlbe Onlus e la Fondazione Toscana Gabriele Monasterio, avviata già dai primi mesi del 2017, e portata avanti attraverso l’organizzazione di corsi BLSD – Basic Life Support Defibrillation per i soci della Onlus e lo svolgimento di seminari sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare negli istituti superiori della città, attraverso il diretto coinvolgimento del Dottor Pasanisi e del Dottor Sbrana. Inoltre, la collaborazione vede anche, fra le sue vie di azione, l’organizzazione di incontri divulgativi aperti a tutta la cittadinanza, il cui primo esempio è stato il convegno del maggios corso dal titolo “Non si vede bene che col cuore” ed organizzato in partnership con il Comune di Pisa.

La donazione avverrà  i locali della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio (Area CNR di Pisa, edificio 5). Interverranno alla donazione da parte della ConAlbe Onlus, il Presidente Michele Contini, il Vicepresidente Lucia Barsotti, ed alcuni consiglieri, e per la Fondazione Toscana Gabriele Monasteri  il Dott. Luciano Ciucci, Direttore Generale della Fondazione, il Prof. Michele Emdin, ed il Prof. Claudio Passino.

redazione.cascinanotizie