Uniti per dare spettacolo. Nasce ButiTeatro, la nuova associazione che fonde insieme i teatri "Di Bartolo" e "Vittoria"

Cultura
Buti
Giovedì, 2 Novembre 2017

Buti e Cascinese si fondono per dare spettacolo.

Con una conferenza stampa congiunta presso il consiglio regionale toscano, il teatro Francesco Di Bartolo di Buti ed il teatro Vittoria di Cascine di Buti, due realtà molto importanti del nostro territorio, hanno presentato per la prima volta un cartellone unico di eventi, quello relativo alla stagione tetarale 2017-2018.

Nasce, infatti, l'associazione ButiTeatro, la nuova realtà promossa con forza dal Comune di Buti che assumerà la gestione di entrambi i teatri, fondendoli, di fatto, insieme.

Stagione al via sabato 4 novembre, con il MusicAle in programma al teatro Vittoria di Cascine.

 

Qua di seguito il comunicato a cura dell'Ufficio stampa della nuova associazione

Si è tenuta questa mattina presso la sala stampa del Consiglio Regionale della Toscana la conferenza di presentazione della nuova stagione teatrale 2017/2018. Erano presenti Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale, Antonio Mazzeo, Consigliere Regionale, Alessio Lari, Sindaco del Comune di Buti, Matteo Parenti, Consigliere con delega alla cultura del Comune di Buti, Dario Marconcini direttore artistico e Andrea Baldassare direttore amministrativo di “ButiTeatro”.

Il nuovo cartellone riunisce al suo interno le stagioni teatrali dei due teatri presenti sul territorio comunale. E' nato infatti un nuovo coordinamento generale di queste due strutture grazie alla creazione da parte di Atb (attuale gestore del "di Bartolo") e Cascinemà (gestore del "Vittoria"), di una nuova associazione denominata appunto "ButiTetro" che assumerà la gestione di entrambi i teatro fondendo di fatto i due teatri insieme.

Promotore di tale progetto, fino dalle prime battute, è il Comune di Buti che ha stimolato le associazioni a compiere un passo in questa direzione. Vista la tendenza generale nella nostra regione nel creare progetti comuni, reti e circuiti teatrali, il primo passo da compiere era quello di creare un unica realtà che, lavorando in sinergia, potesse avere un peso maggiore sul territorio regionale.

Il presidente della nuova associazione, come prevede lo statuto di “ButiTeatro”, è stato nominato dal sindaco del Comune di Buti che ha designato il Cons. con delega alla cultura Matteo Parenti a sottolineare il supporto dell'amministrazione a tale progetto. La nuova stagione partirà il 4 Novembre al Teatro Vittoria con la tredicesima edizione del MusicAle che vedrà fra gli ospiti Greta Doveri, nostra compaesana e vincitrice del premio "Miglior brano radiofonico" al Festival di Castrocaro 2017 e i due ospiti speciali "Finaz" e "Erriquez" voce e chitarra della Bandabardò.

La stagione di prosa partirà invece il 15 Dicembre con "Mauser" regia di Dario Marconcini e con la partecipazione di Giovanna Daddi, Paola Marcone e altri ancora. Molti gli spettacoli di prosa presenti in cartellone come “La signorina Else” regia di Federico Tiezzi (premio Ubu come miglior regista), “Io mia moglie e il miracolo” regia di Gianni Vastarella, “Cerimonia” regia di Oscar de Summa (premio Ubu come migliore progetto drammaturgico) e “Paradiso perduto, paradiso Ritrovato” regia di Elena Bucci e Marco Sgrosso.

Novità invece sul campo musicale con il “Concerto Lirico di Capodanno” al quale prenderanno parte artisti del “Gran teatro Puccini” di Torre del Lago e ad Aprile il concerto del grande chitarrista di fama mondiale “Andrea Valeri”. Vi sarà inoltre il 27 Gennaio "Il Galà del Musical" che vedrà artisti di fama nazionale come Graziano Galatone ( Febo in Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante ), Lalo Cibelli (Virglio nell'opera " la Divina Commedia " e "Spoletta" in Tosca Amore Disperato di Lucio Dalla), Riccardo Maccaferri ( Gringoire in Notre dame de Paris di Riccardo Cocciante e "Benvolio" nel musical "Romeo e Giulietta Ama e cambia il Mondo " di Gérard Presgurvic). Una nuova produzione nel campo del musical “ Scrooge il canto di Natale”, sarà invece diretta dalla regista Perla Trivellini e debutterà in entrambi i teatri durante le festività Natalizie.

A questa stagione si affiancherà inoltre una stagione di teatro amtoriale e la Stagione di teatro ragazzi diretta da Paola Marcone che affiancherà inoltre Dario Marconcini nel coordinamento artistico di tutto il cartellone.

Questi sono solo alcuni degli appuntamenti che interesseranno la nuova stagione teatrale. Avere un cartellone di alto livello, con una ampia varietà di spettacoli è una risorsa inestimabile per il comune di Buti, un'occasione unica per diffondere la cultura del nostro paese a un pubblico sempre più ampio.

Per informazioni e acquisto abbonamenti info@butiteatro.it o 0587/724548

redazione.cascinanotizie