Università di Pisa, elezioni studentesche: Sinistra per… si conferma prima lista, seguita dalle schede bianche
La lista studentesca "Sinistra Per..." è risultata la più votata nelle elezioni per il rinnovo della rappresentanza studentesca all'Università di Pisa
Questo il comunicato integrale
Elezioni che si sono tenute in uno scenario rinnovato e inedito da tempo, popolato da cinque liste: tra queste il centro-destra e le giovanili di partito dell'attuale colore al governo.
All'interno del più ampio contesto nazionale, ancora guidato dall'estrema destra, all'Università di Pisa si riconferma la volontà della comunità studentesca pisana di scegliere l'indipendenza, l'antifascismo e la giustizia sociale.
Sinistra per…, alla vigilia del proprio trentennale, con oltre il 60% delle preferenze esprime la totalità degli organi centrali: 4 senatori su 4, 2 consiglieri di amministrazione su 2, 2 membri del CUG su 2. A ciò si abbinano 5 membri del Consiglio Territoriale degli Studenti e ben 20 membri del Consiglio Studentesco su 25.
A conti fatti, però, il quarto senatore spetterebbe alla vera seconda lista d'ateneo: le schede bianche, il cui totale supera la somma dei voti di tutte le altre liste (messe insieme).
È quindi con orgoglio e con un forte senso di responsabilità che diciamo grazie a chi ci ha votato e a tutte le persone che continuano a credere in chi ogni giorno lotta per un'Università realmente accessibile, libera dalla logica individualistica che in questo periodo storico va per la maggiore, con l'obiettivo di lasciare un posto migliore a chi verrà dopo di noi.
Per questo motivo, immediatamente dopo la vittoria, invece di festeggiare il risultato, siamo a lottare in presidio al Giardino della Biblioteca di Storia e Filosofia, per la Palestina libera e contro ogni forma di repressione!
Sempre per questo motivo, sabato 18 maggio saremo di nuovo a fianco del Collettivo di Fabbrica della Ex GKN a Firenze!