Urbino Taccola, come gettare al venti due punti meritati. Contro il Gambassi finisce 2 a 2

Sport
Vicopisano
Domenica, 20 Novembre 2016

Cronaca e tabellino a cura di Luca Barboni

Raccontiamo l'ultimo minuto di gara: sul cronometro scorre il 94° minuto (il quarto dei cinque di recupero concessi dall'arbitro) e l'Urbino Taccola sta meritatamente vincendo la partita per 2 a 1, mentre il Gambassi sta tentando il tutto per tutto per ottenere il pareggio e pressa gli avversari nella propria metà campo; un rimpallo favorisce i padroni di casa che hanno l'opportunità di fuggire in contropiede... due contro zero (o, meglio, uno... il portiere avversario); Sammuri parte in velocità nella metà campo avversaria con Bova al suo fianco, gli avversari restano a guardare... i due si ritrovano soli davanti a Severini e Sammuri, palla al piede, invece di servire il compagno liberissimo, prova ad infilare il portiere avversario che è bravo ad intercettare il tiro e far ripartire i suoi che, col più classico dei contro-contropiedi, mettono in condizione Dardha (subentrato all'81') di pareggiare una partita incredibile.

E torniamo adesso all'inizio: squadre contratte col Gambassi più propositivo nei primi venti minuti, ma senza creare pericoli alla porta di Frongillo. Poco prima della metà del primo tempo botta e risposta tra le due squadre: al 20' Riccobono lavora bene una palla sull'estremità sinistra del campo e poi serve Marco Corsi che tira di prima intenzione, ma la palla termina alta; un minuto dopo, a seguito di un batti e ribatti in area avversaria, Vaglini si trova solo davanti a Severini ma la battuta è troppo centrale e proprio addosso al portiere. Al 36' l'Urbino Taccola riesce anche ad andare in gol a seguito di una bella azione tutta di prima intenzione ma l'intervento di Naldini è giudicato in posizione irregolare da parte dell'assistente dell'arbitro che annulla così il gol per fuorigioco (apparso quantomeno dubbio). E' ancora Vaglini al 45' che ha l'opportunità di portare in vantaggio i suoi, il cross di Benedetti è veramente preciso ma Vaglini di testa colpisce troppo debolmente e centralmente e così l'azione sfuma.

Inizia il secondo tempo e dopo cinque minuti gli ospiti passano inaspettatamente in vantaggio: c'è una punizione dai 25 metri spostata sulla destra, Fulignati prova direttamente il tiro in porta e Frongillo (il cui tentativo è in netto ritardo) viene beffato dalla palla che tocca terra e si insacca sul palo lontano. Il vantaggio ospite dura però ben poco, passano tre minuti ed i padroni di casa ottengono il pareggio: calcio di punizione dalla destra di Del Poggetto, la palla supera tutti, compagni ed avversari, ma non Mattiello che arriva sul secondo palo e al volo, di sinistro, manda la palla a colpire il palo alla destra del portiere, palla che termina poi in fondo alla rete dalla parte opposta. Al 27' poi l'Urbino Taccola riesce anche a passare in vantaggio: Sammuri mette al centro dalla destra e stavolta Vaglini è bravo con una mezza girata di prima intenzione a mettere alle spalle di Severini. Al 40' interessante punizione per il Gambassi da poco più di 20 metri: Riccobono indirizza bene, ma Frongillo è abile a respingere. E si arriva così al 49'... e cosa è successo lo abbiamo già raccontato.

Veramente una beffa per l'Urbino Taccola perdere due punti così, dopo una partita giocata bene, che avrebbe meritato di vincere, che avrebbe potuto suggellare col terzo gol al 94', e poi essere raggiunti con un contro-contropiede!

N.B. Ascolta l'intervitsa a mister Riccardo Rocca

Clicca QUI e guarda i RISULTATI dell'undicesima giornata del girone A di Eccellenza Toscana

Clicca QUI e guarda la CLASSIFICA del del girone A di Eccellenza Toscana

 

Il tabellino

URBINO TACCOLA-CAMAIORE: 2-1 (11a giornata Eccellenza Toscana girone A)

URBINO TACCOLA-GAMBASSI: 2-2

URBINO TACCOLA (3-5-2): Frongillo; Hemmy, Casali, Mattiello; Sammuri, Naldini (22’ st Landi),, Dal Poggetto, Dughetti (37’ st Bova), Puleo; Benedetti (44’ st Ghimenti), Vaglini. A dis. Mansani, Taglioli, Ercole, Lici. All. Rocca.

GAMBASSI (3-4-1-2): Severini; Olivieri, Fulignati (35’ st Dardha), Volpini; G. Corsi, Boumarouan, M. Corsi, Baldini (13’ st Panerai); Riccobono; Fontanelli, Cresti (13’ st Bagnoli). A dis. Pupilli, Posarelli, Paci, Oliva. All. Deri.

ARBITRO: Giordano di Grosseto; primo assistente: Biagioni di Lucca; secondo assistente: Sbranti di Lucca.

RETI: st 4’ Fulignati (G), 7’ Mattiello (UT), 25’ Vaglini (UT), 48’ Dardha (G).

NOTE. Ammoniti: 62' Naldini (U), 70' Landi (U), 79' Corsi G. (G), 85' Riccobono (G); angoli: (3-2) 3-6; recupero: 0' e 5'; spettatori: 100 circa.

 

STATISTICHE: Tiri in porto: 6-6 (primo tempo 2-2). Tiri fuori: 6-2 (primo tempo 5-1). Fuorigioco: 5-1 (primo tempo 2-0). Falli subiti: 20-23 (primo tempo 12-10). Sostituzioni: 3-3 (primo tempo 0-0).

carlo.palotti