Utopia del Buongusto arriva con i suoi spettacoli a Vicopisano e Crespina
Due serate, il 29 luglio a Lugnano di Vicopisano con Shakespeare e il 30 luglio a Crespina con i cantautori, tra cui Francesco Bottai
Sabato 29 luglio 2023 alle 21,30 a Casa Lami, Lugnano, Vicopisano (Pisa), Via Battisti 18, Teatro stabile d’innovazione Galleria Toledo presenta “Riccardo III, invito a corte” da William Shakespeare. Drammaturgia e regia Laura Angiulli, con Giovanni Battaglia, Alessandra D’Elia e Stefano Jotti. Scena Rosario Squillace. Assistente alla regia Martina Gallo.
Lo spettacolo - Utopia si onora di ospitare una delle compagnie più importanti d’Italia, gli attori napoletani della Galleria Toledo per la prima volta ospiti del festival ci guideranno sapientemente alla scoperta del Riccardo III di Shekespeare. Un Riccardo in continuo gioco con la deformità che ne irrigidisce gli atti e lo avvicina alla violenza e al delitto, manifestando propositi di vendetta contro la vita, contro la natura che l’ha forgiato «privo di ogni bella proporzione». In Buckingham, invece, la passiva accettazione di brutalità e astuzia sembrerebbe subordinata alla necessità del caso volto al raggiungimento di auspicati fini politici. Infine, le donne; tra le quali spicca Margherita, figura possente, depositaria maestosa dell'idea di regalità; piagata, lacerata, mai asservita brandisce come un'arma la furia dolorosa che la agita, eppure tra le invettive sa trovare parole di perdono e comprensione per le sue nemiche, alle quali si sente unita dal comune strazio per la maternità umiliata. Un’ occasione unica per scoprire o riscoprire il bardo Shakespeare!
Cena in luogo alle 20,00 a cura del catering “Zanobini” 22,00€. Informazioni e prenotazioni 3280625881 – 3203667354. Da non perdere: i segreti di un antico frantoio risalente al 1700.
Domenica 30 luglio 2023 alle 21,30 alla Fattoria “La Tana”, Crespina (Pisa), Via Lustignano, 6 località Cenaia, il trio Fontanella - Guidi - Bottai in “Cantautori 7.0 - le parole e le note”. Con Francesco Bottai, Ernesto Fontanella e Luca Guidi alle chitarre e voce.
Lo spettacolo - Gli uomini migliori del mondo devono moltissimo ai cantautori, spesso hanno più debiti emotivi con loro che non con filosofi o santi. Il pubblico avrà occasione di conoscere genialità, non da talent ma artisti di carne e sangue e scoprirà la forza di tre poeti unici della canzone. Bottai, che si porta dietro tutta l’ironia folle di quando debuttò con i gatti mezzi; Guidi, bluesman poliedrico, colonna portante dei Betta Blues e dei Sinfonico Honolulu; infine Fontanella, che nei geni ha tutta la poetica napoletana. Una serata di musica dal vivo e dal vero, come quelle delle balere di una volta. Oggi è necessario rinascere da quei luoghi in odore di umanità e passioni. L’ennesima volta che il Festival pone particolare attenzione alla musica dal vivo ed al cantautorato; come tutte le altre volte ne vedremmo delle belle aiutati anche dalla posizione magnifica della Fattoria della Tana e dall’aria incantata che ci si respira, uno scorcio di campagna autentica e sincera.
Cena alle 20,00 alla “Locanda Deni” ad Euro 20,00. Informazioni e prenotazioni 3280625881 – 3203667354. Da non perdere: una notte in una campagna verace tra pecore e vino.