"Utopia del Buongusto" fine settimana con tre spettacoli
Settimana intensa per il festival di cene e teatro Utopia del Buongusto, a cura di Guascone Teatro, tre giorni di spettacoli tra Treggiaia di Pontedera, Vicopisano e Lorenzana
Venerdì 5 agosto 2022 alle 21,30 al Santuario della Madonna di Ripaia, Treggiaia, Pontedera (Pisa), la Fondazione Accademia dei Perseveranti presenta “Maledette canzoni d’amore”. Di Andrea Bruno Savelli, con Nicola Pecci e Andrea Bruno Savelli. Musiche di Stefano De Donato, light design Alessandro Ruggiero.
Lo spettacolo: Jim Morrison, Jimi Hendrix, Janis Joplin, Bob Marley, Elvis Presley e John Lennon sono artisti che hanno raccontato la sofferenza, lo stupore e l’amore attraverso le loro canzoni. Artisti indimenticabili per la loro arte ma anche perchè ammantati da un’affascinante aura: tra mistero e mito, tra maledizione e spiritualità. In questo recital musicale Nicola Pecci e Andrea Bruno Savelli ci guidano in un simbolico racconto di parallelismi e coincidenze, godendo delle celeberrime parole e melodie degli artisti del Club 27. Occasione per ascoltare dal vivo la voce di Nicola Pecci, un talento della canzone.
Alle 20,00 Cena Dinner Box a cura di “TeLoCucinoIo” € 12,00 (Ovvero prenota la tua Dinner Box porta un Plaid e vieni a mangiare con noi nel parco panoramico). Informazioni e prenotazioni 3280625881 – 3203667354. Da non perdere: le fontane nascoste di Treggiaia e la vista che spazia dal Monte Serra al mare.
Sabato 6 agosto 2022 alle 21,30 in Località Il Frantoio a Vicopisano (Pisa) Guascone Teatro presenta in prima nazionale “Garibaldi su una gamba”, di Manfredi Rutelli e Andrea Kaemmerle anche nei panni di interprete.
Lo spettacolo: Giuseppe Garibaldi è l’uomo più famoso d’Italia, amato e ricordato da tutti come un eroe ma… no, non c’è nessun MA, Garibaldi è stato un uomo favoloso e veramente unico. Di lui si è innamorato anche uno scrittore da me molto amato e frequentato come Luciano Bianciardi che proprio all’eroe dei due mondi ha dedicato il suo ultimo libro uscito postumo, appena un anno dopo la morte. Ebbene Garibaldi era l’uomo più buffo, ganzo, forte, rivoluzionario e disubbidiente che la terra abbia mai visto (sempre che non fosse un alieno). In questo spettacolo un Garibaldi quasi clownesco svuoterà il sacco, confesserà amori e sabotaggi, scorribande e grandi orazioni. Viaggi per mare e fughe a cavallo, battute di pesca e zappamenti d’orto. Ogni cosa che verrete a sapere di lui in questi 71 minuti è assolutamente vera, non abbiate paura però di cadere in una noiosa lezioncina di storia. Garibaldi sputafuoco ed energia dal palco come un forsennato e vi porterà con lui in giro per terre ed avventure mai raccontate. Riderete, vi commuoverete, cambierete opinione su qualche passaggio della storia ed in genere passerete una serata in compagnia dell’eroe che avete incontrato solo sopra un piedistallo nelle piazze di Italia.
Alle 20,00 cena in luogo a cura di “TeLoCucinoIo” ad euro 20,00. Dalle 19,00 speciale degustazione con i prodotti del frantoio. Informazioni e prenotazioni 3280625881 – 3203667354. Da non perdere gli straordinari prodotti del frantoio (tra i quali il vino e olio della cena) e la vista panoramica mozzafiato sulla torre del Brunelleschi.
Domenica 7 agosto 2022 alle 21,30, nella Piazza della Chiesa a Lorenzana (Pisa), ZTT – Zone a traffico teatrale presenta “Wonderful”, quiz teatrale a punti (interrogativi) per combattere l’ansia. Di e con Massimo Bonechi e Riccardo Goretti. Scene di Antonio Morello. Grafiche e foto di Virginia Gradi.
“Wonderful” è uno spettacolo teatrale a tutti gli effetti, ma è anche un gigantesco gioco a quiz portato avanti dagli attori/autori sul palco insieme a tutti gli spettatori. Ogni sera verranno estratti a sorte alcuni anni in ordine sparso nella forchetta che va dal 1973 (anno di nascita del più vecchio degli autori dello spettacolo) all’anno in corso, e sugli avvenimenti di quegli anni verteranno le domande sottoposte al pubblico… alla fine della serata, lo spettatore che avrà risposto a più domande potrà salire sul palco, rispondere al domandone finale e provare così a vincere un premio veramente wonderful. Qualcuno potrà domandarsi: perché tutto questo? “Wonderful” è l’unico modo che i due autori in questione, Riccardo Goretti e Massimo Bonechi, hanno trovato per affrontare il vero argomento della serata senza uscirne devastati. Perché il tema portante di tutto il quiz è in realtà il tempo che passa, i ricordi che sbiadiscono, la vecchiezza che avanza, la morte che si avvicina. Ma perché rimpiangerlo - quel tempo - o ricordarlo con toni già seppiati, quando possiamo divertirci sopra?
Alle 20,00 cena presso “La fraschetta” ad euro 15,00. Informazioni e prenotazioni: 3280625881 – 3203667354. Da non perdere la bellissima piazza della chiesa e la straordinaria vista sulla campagna Toscana.