Utoya: dal 27 al 29 settembre a San Miniato il campeggio politico dei Giovani Democratici
Tra gli ospiti anche Nicola Zingaretti ed Enrico Letta
Hanno scritto i Giovani Democratici Pisa.
“Arriva a San Miniato il campeggio politico organizzato dal coordinamento dei circoli dei giovani democratici della provincia di Pisa, una tre giorni di formazione, dibattiti e socialità”.
Così spiega Zoe Stroobant, delegata in segreteria regionale dei Giovani democratici: “Dopo il congresso regionale che ha visto l’affermazione di Emiliano Fossi, il Partito Regionale ha deciso mettere al centro la formazione. Attraverso una scuola di formazione diffusa che ha visto come protagonisti tantissimi giovani da tutta la Toscana, abbiamo creato una comunità giovanile democratica più formata e unita. Dando seguito alle iniziative regionali, abbiamo deciso di replicare questa esperienza anche a Pisa per far avvicinare ragazzi e ragazze alla nostra realtà, per formarci e allargare la nostra organizzazione”.
“Saranno tre giorni pieni, ma non vediamo l’ora di confrontarci con politici, professori e nostri coetanei sui temi che ci stanno più a cuore” – continua Giovanni Golfarini, segretario dei Giovani Democratici del Comprensorio del Cuoio. “I nostri veri protagonisti saranno dei giovanissimi che vogliono costruire il loro presente e non limitarsi a una promessa di futuro, siamo contenti come circolo di ospitarli sul nostro territorio”.
Enrico Bruni, consigliere comunale e segretario dei Giovani Democratici Pisa, dice: “Grazie all’impegno di tante compagne e compagni siamo riusciti a dare vita a un evento senza precedenti per la nostra organizzazione avendo con noi o ospiti di primo rilievo saranno con noi due ex segretari nazionali Nicola Zingaretti e Enrico Letta, senatori e senatrici come Dario Parrini e Ylenia Zambito ma anche figure di rilievo del nostro territorio come ad esempio Alessandra Nardini e Antonio Mazzeo fino ad arrivare al sindaco della città ospitante Simone Gilioli, ma non solo accanto alla parte maggiormente politica abbiamo voluto affiancare soggetti provenienti dal mondo accademico come la professoressa Ivana Acocella e la ricercatrice dell’Università Bocconi Irene Agnolucci e assieme a questi attivisti della società civile e dell’ONG come Giuditta Pini membro del direttivo di ONG mediterranea Saving Humans nonché parlamentare del partito democratico nella 18ª legislatura.”
Francesco Schiavone, tra gli organizzatori della Scuola Politica Utøya, afferma: "abbiamo deciso di dedicare la scuola di politica agli avvenimenti del 22 Luglio del 2011, dove persero la vita 69 giovani compagni del Partito Laburista norvegese. Vogliamo, quindi ricordare quanto sia importante la loro scelta di lottare per la democrazia e per la propria comunità, prenderne il testimone, facendolo nostro e portando avanti i valori che ispirano tutti i giorni i ragazzi che si impegnano a sinistra. Legalità, democrazia e impegno politico, come elementi imprescindibili di un paese progressista e di una Europa unita.
Voglio perciò invitare tutti i ragazzi che come noi ci credono ancora a partecipare alla Scuola di Politica Utøya dal 27 al 29 Settembre, presso il convento San Francesco a San Miniato”.