Va in scena a Peccioli lo spettacolo tratto dal libro "Storie della buonanotte per bambine ribelli"
Il prossimo 4 luglio lo spettacolo tratto dal famoso libro, in scena all'Anfiteatro Fonte Mazzolla di Peccioli
Da Cleopatra a Yoko Ono, da Evita Peron a Maria Callas, da Rita Levi Montalcini alle sorelle Williams, da Virginia Woolf a Frida Kahlo, fino a Michelle Obama…
Sono alcune donne straordinarie immortalate nel libro “Storie della buonanotte per bambine ribelli” di Elena Favilli e Francesca Cavallo: oltre un milione di copie vendute in tutto il mondo, un best-seller che si è trasformato in movimento globale e simbolo di libertà.
Vicende e personaggi ora al centro dell’omonimo spettacolo sospeso tra musica e narrazione, in scena domenica 4 luglio (ore 21,30) all’Anfiteatro Fonte Mazzola - strada Vicinale delle Serre - di Peccioli, Pisa.
Alla serata si può accedere gratuitamente, fino ad esaurimento posti. Info www.fondarte.peccioli.net.
La versione teatrale di “Storie della buonanotte per bambine ribelli” vede sul palco l’Orchestra Multietnica di Arezzo diretta da Enrico Fink e l’attrice e cantautrice Margherita Vicario. Regia di Francesco Frangipane, produzione Argot Produzioni, Officine della Cultura, Progetto Goldstein.
“Di donne straordinarie ce ne sono tante. Altre sono meno conosciute, e con altrettanta tenacia, passione e talento, sono riuscire a realizzare i loro sogni. È di queste ex bambine ribelli che vi vogliamo narrare...”.
L’Orchestra Multietnica di Arezzo è costituita da musicisti provenienti da 12 diversi Paesi, un laboratorio costantemente aperto a nuovi inserimenti che lavora con musicisti di ogni cultura, religione, età, estrazione sociale, insistendo sul valore delle differenze e sulla musica come momento di incontro e di conoscenza.
Margherita Vicario lavora per fiction e film, diretta, tra gli altri, da Fausto Brizzi, Antonio Manzini e Woody Allen. Come cantautrice ha all’attivo due album, tra cui l’ultimo e acclamatissimo “Bingo”, e una serie di singoli che ha fatto il pieno di views su YouTube e di ascolti su Spotify.
Inserita nel programma di 11Lune 2021, la serata è proposta nell’ambito della rassegna “Riprendiamoci la scena” promossa da Cesvot, Centro Servizi Volontariato Toscana che associa 34 enti regionali, fornendo servizi di consulenza, formazione, promozione, comunicazione, documentazione e logistica: 11 appuntamenti itineranti, uno per ciascuna delegazione territoriale di Cesvot.
La rassegna “Riprendiamoci la scena” è curata dall’associazione culturale Lo Stanzone delle Apparizioni, con la direzione artistica di Matteo Marsan e Daniela Morozzi, che presenterà tutte le serate.
“Riprendiamoci la scena vuole essere un segnale di rinascita, un modo per ricominciare da ciò che di più prezioso abbiamo: la nostra arte, la nostra cultura e la sensibilità che in tal senso dimostrano molte amministrazioni locali toscane – spiega Daniele Vannozzi, presidente della delegazione Cesvot di Pisa - dopo un anno e mezzo di sospensione delle iniziative pubbliche, che da sempre hanno rappresentato una parte importante delle attività di Cesvot, affidiamo alla cultura il compito di aiutarci a tornare sui territori. Con questa iniziativa abbracciamo idealmente e concretamente il mondo dello spettacolo che tanto ha sofferto in questo periodo di pandemia e dedichiamo questa rassegna alle volontarie, ai volontari, alle comunità locali”.