Vaccini. In 35 giorni: -80% di contagi, -90% di ricoveri e -95% di decessi
Pubblicati i dati dell'Istituto Superiore di Sanità. Confermata l'efficacia della campagna vaccinale
Il presidente del consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo, rilancia i più che positivi dati pubblicati dall'Istituto Superiore di Sanità circa l'efficacia della campagna vaccinale anti Covid-19.
Chiara la tendenza della pandemia dopo 35 giorni di vaccini: -80% di contagi, -90% di ricoveri e -95% di decessi.
Scrive Antonio Mazzeo
L'IMPORTANZA DEI VACCINI
Oggi l'Istituto superiore di Sanità ha fatto una prima analisi della campagna vaccinale e confermato l'efficacia molto alta nella lotta al Covid: dopo 35 giorni dalla prima dose l'immunità taglia i contagi dell'80%, i ricoveri del 90% e i decessi del 95%.
Al momento in Toscana sono stati somministrati oltre 1,6milioni di vaccini e negli ultimi giorni si somministrano oltre 30mila dosi quotidiane. Questo permetterà di proteggere presto tutti i toscani (e ricordo che dalla prossima settimana apriranno le prenotazioni per gli over 40).
Questi dati li stiamo vedendo anche empiricamente con le categoria già vaccinate come gli over 80: anche oggi solo il 3,3% dei nuovi contagi ha più di 80 anni e l'età mediana dei contagiati è calata dai 47 anni di inizio aprile ai 42 di questa settimana.
Insomma, il vaccino fa bene perché protegge noi e gli altri.
Per questo vorrei ringraziare anche Piero Pelù e Leonardo Pieraccioni Pagina Ufficiale che oggi si son vaccinati al Mandela Forum di Firenze, facendo da testimonial alla campagna vaccinale e dando l'esempio.
Vaccinarsi è importante, salva la vita!