Vaccini, CittadinanzAttiva denuncia i disagi per le prenotazioni

Cronaca
PISA e Provincia
Venerdì, 23 Aprile 2021

Continue segnalazioni giungono all'associazione CittadinanzAttiva Tribunale del Malato di Pisa sulle difficoltà e messaggi contraddittori su come, dove e quando vaccinarsi

L’associazione CittadinanzAttiva Tribunale dei Diritti del Malato di Pisa denuncia il grave e continuo disagio che giornalmente i cittadini incontrano per vaccinarsi , stiamo ricevendo diverse segnalazioni attraverso mail, telefonate.
Ai cittadini, giustamente, si chiede responsabilità, senso civico e rispetto dei turni previsti dal piano vaccinale, ma chi si preoccupa dei messaggi che essi stessi ricevono dalle Istituzione, dal numero verde, dai medici di MMG.

Le persone sono disorientate e sconcertate .

Qualche esempio

dal sito Azienda USL Toscana Nord Ovest si legge
“ Per le persone ultraottantenni la prenotazione e la somministrazione del vaccino sono a cura dei medici di medicina generale. Le persone con più di 80 anni verranno contattate dal proprio medico di famiglia che comunicherà loro il giorno e il luogo della vaccinazione.
Non è necessario quindi contattare il medico per richiedere il vaccino.
Per chi è impossibilitato a muoversi la vaccinazione sarà effettuata a domicilio.

I familiari chiedono la vaccinazione a domicilio, a fronte della grave situazione di salute dell’anziano, purtroppo accade che la necessità non venga accolta e viene suggerito di accedere, attraverso le associazioni di volontariato con mezzi idonei al trasporto tra l’altro a pagamento del cittadino !

Altra segnalazione:

I cittadini che appartengono alle “ categorie fragili “ ed in attesa della 2° dose stanno ricevono indicazioni con sms, errate o contrastanti . Leggono comunicati sui social ma non sempre sono esatti.

Tutto questo è grave !

Vanno rimossi tutti quegli ostacoli che impediscono il raggiungimento del completamento del piano vaccinale

Noi volontari dell’Ass.ne siamo attivi nel dare le informazioni ai cittadini e rappresentare le istanze delle persone ma non BASTA !

Necessita un cambio di passo da parte dell’Azienda Sanitaria.

Invitiamo pertanto i cittadini a farci presente le disfunzioni inviando una mail a d.puccini@cittadinanzattivatoscana.it in modo che, come associazione di tutela, possiamo intervenire presso l’azienda.
Coordinatrice CittadinanzAttiva TdM Pisa
Daniela Puccini

 

redazione.cascinanotizie