Vaccini, Giani: "Toscana tra le regioni che hanno somministrato più AstraZeneca"
Il presidente della Regione si riferisce alla fascia di età 70-79. Ai critici: "Prenotazioni chiuse perché non ci sono vaccini"
Con un post il presidente della Toscana Eugenio Giani fa il punto della situazione sulla campagna vaccinale.
Dati alla mano - la fonte citata è la Protezione Civile - il presidente della Regione scrive: "La Toscana è tra le regioni che hanno somministrato più vaccini con AstraZeneca alla fascia di età 70-79" (Toscana seconda regione dopo il Veneto per questa fascia di età con la somministrazione di almeno una dose di vaccino al 28,46% dei destinatari ndr).
Per Giani è stato fatto un buon lavoro anche per gli over 90. La Toscana, infatti, è "tra quelle che hanno coperto maggiormente anche gli over 90", mentre nelle prossime due settimane - conclude - "somministreremo con i medici di famiglia la prima dose di Pfizer anche a tutti gli over 80".
E sulla chiusura ad oltranza dei portali per prenotare i vaccini, Eugenio Giani risponde: "Il portale 70-79 e personale scolastico è chiuso perché non ci sono vaccini. La prossima consegna di Astrazeneca è prevista dopo il 14 Aprile e solo con poche migliaia di dosi, che con la nostra organizzazione che è arrivata fino a 32mila dosi al giorno sono una goccia. Queste sono quelle che ci vengono inviate dal Governo".