Val di Cecina, proseguono i lavori post alluvione. Sopralluogo della Regione Toscana

Cronaca
VOLTERRA - VALDICECINA
Martedì, 26 Novembre 2024

Interventi a cura della Provincia di Pisa

Ha scritto la Provincia di Pisa.

La Regione Toscana nella mattina di martedì 26 novembre ha fatto il punto della situazione sugli eventi alluvionali che nelle scorse settimane hanno interessato la ValdiCecina, alla presenza dell'Assessora Regionale alla Protezione Civile e Difesa del Suolo, Monia Monni.

In questa occasione, la Provincia di Pisa ha illustrato le lavorazioni in corso che sta seguendo la struttura tecnica provinciale, coordinando i sopralluoghi sul territorio.

Presenti il Presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori e il Dirigente alla Protezione Civile e alla Viabilità ingegner Cristiano Ristori, che operativamente ha fatto il punto sui lavori in corso di ripristino della viabilità e delle infrastrutture.

"Ricordo che nella seduta del Consiglio Provinciale dello scorso 11 novembre abbiamo approvato a maggioranza, con l’astensione del gruppo di opposizione, il documento che dispone uno stanziamento di 3 milioni dall’avanzo di amministrazione per il ripristino della viabilità a seguito agli eventi alluvionali nella ValdiCecina - dichiara il presidente della Provincia Massimiliano Angori - saranno oggetto degli interventi a cura della Provincia, le seguenti arterie: la Sp 18 dei Quattro Comuni, la Sp 19 della Camminata, la Sp 57 del Poggetto. Presumibilmente, se le risorse saranno sufficienti, gli interventi riguarderanno anche la Sp 13 del Commercio interessata nell’ultimo evento del 18 ottobre, la Sp 20 del Lodano e la Sp 329 del Passo di Bocca di Valle. Nello specifico nella mattina di martedì 26 novembre abbiamo fatto il punto su un intervento concluso e uno in corso con lavorazioni tutte finanziate con risorse dell'ente provinciale. L'intervento concluso riguarda la Sp della Camminata che attraversa il Torrente Sterza, del valore di circa 200mila euro. In corso, inoltre, le lavorazioni di ripristino al ponte sulla Sp57, nel territorio di Guardistallo, che collega l'alta ValdiCecina alla bassa ValdiCecina, del valore di 750mila euro. La Provincia di Pisa dunque sta facendo la propria parte in maniera operativa, pur essendo un ente di secondo livello", conclude Angori.

 

LEGGI ANCHE

Alluvione di Montecatini Val di Cecina. Commemorate le vittime, il ricordo di Noah, Sabine e del volontario Sandro Banchellini
Allerta arancione, scuole chiuse a Montecatini Val di Cecina
Alluvione Montecatini Val di Cecina: proclamato il lutto cittadino
Alluvione Montecatini Val di Cecina. Nuove criticità per il maltempo
Alluvione di Montecatini Val di Cecina. Verso la normalità tra solidarietà, scuole chiuse e allerta meteo
Alluvione di Montecatini Val di Cecina. Proseguono le ricerche del neonato scomparso
Alluvione di Montecatini Val di Cecina: ritrovato un corpo
Alluvione Montecatini Val di Cecina: una raccolta fondi per le famiglie colpite dall'emergenza
Alluvione di Montecatini Val di Cecina. Dopo cinque giorni di ricerche ancora alcuna traccia dei dispersi
Alluvione di Montecatini Val di Cecina. Riaperta la Sp 19, danni strutturali ai ponti per 7 milioni di euro
Montecatini Val di Cecina: squadre dei soccorsi impegnate nella ricerca dei dispersi
Alluvione Montecatini Val di Cecina: un numero per richiedere cibo, farmaci e abiti
Alluvione Montecatini Val di Cecina. Ancora senza esito la ricerca dei dispersi
Giani firma lo stato di emergenza per i Comuni colpiti dall'alluvione del 23 settembre
Maltempo. Notte di paura e ore di ansia a Montecatini Val di Cecina. Dispersa una donna e un bambino di 5 mesi

 

redazione.cascinanotizie