Valori e Impegno Civico si "sgancia" da Rollo
Decisa una nuova linea politica. Opposizione costruttiva a Cascina e impegno elettorale anche in altri contesti
Da poche ore Valori e Impegno Civico, la lista che ha espresso due consiglieri alle scorse amministrative di Cascina, ha deciso di riallineare "la propria identità politica".
Un po' come un fulmine a ciel sereno, la Lista depenna dal proprio nome la dicitura Dario Rollo, pensata specificamente per il voto amministrativo cascinese dell'ottobre 2020.
Questa la mossa decisa in assemblea lo scorso 30 aprile, in vista di futuri impegni politici del movimento anche in altre realtà del territorio, sempre in ottica elettorale.
Valori e Impegno Civico, però, in qualche modo sembra anche volersi sganciare dall'ex reggente di Cascina Dario Rollo, poiché in una nota afferma: "In assemblea a seguito di amplio dibattito si giunge alla conclusione che per quanto riguarda Cascina, debba esserci un ritorno ad una opposizione propositiva e costruttiva come sempre era stata conclamata in campagna elettorale. Un’opposizione che miri al controllo delle operazioni di governo ma con quella proposizione idonea alla costruttività a favore del territorio e quindi del cittadino".
Come dire: l'opposizione di Dario Rollo ha si avuto il merito di controllare le operazioni di governo, ma senza la costruttività richiesta per favorire il territorio e il cittadino.
In ultima analisi Valori e Impegno Civico si ricolloca anche all'interno del contesto politico nazionale: abbandona le sirene della destra e apre a "360 grandi nei confronti delle forze politiche esistenti", previo accordo sui programmi e i contenuti.
Scrive Valori e Impegno Civico
La lista “Valori e Impegno Civico Dario Rollo”, a seguito della riunione avvenuta in data 30 aprile 2021 mediante Videoconferenza Zoom, riallinea la propria identità politica.
Il ritorno al nome originario della lista “Valori e Impegno Civico” è la prima decisione che l’assemblea ha deliberato. Ciò è stato deciso in quanto il movimento, era stato creato per una più larga visione politica proponibile in altre tornate elettorali, e l’attuale nome ne impedirebbe di fatto la prosecuzione di tale intento.
In assemblea a seguito di amplio dibattito si giunge alla conclusione che per quanto riguarda Cascina, debba esserci un ritorno ad una opposizione propositiva e costruttiva come sempre era stata conclamata in campagna elettorale. Un’opposizione che miri al controllo delle operazioni di governo ma con quella proposizione idonea alla costruttività a favore del territorio e quindi del cittadino.
Una maggiore presenza sul territorio in mezzo ai cittadini e la creazione di un gruppo di lavoro interno alla lista che sia di sostegno alla rappresentanza all’interno del consiglio comunale, sono stati altri punti discussi dalla lista e approvati all’unanimità.
In sede di assemblea, su proposta del presidente Paolo Gamba, la lista Valori e Impegno Civico ha approvato poi l’apertura politica del movimento a candidarsi anche in altri contesti amministrativi con una apertura a 360 gradi nei confronti delle forze politiche esistenti, purchè basata sulla condivisione dei programmi e dei contenuti. Il tutto a patto di non perdere la propria identità.