Vandalizzata la fonte di Cucigliana: "A rischio la salute pubblica"

Cronaca
Vicopisano
Sabato, 18 Maggio 2024

Dopo la riapertura. Il Comune di Vicopisano: "Danneggiato un bene pubblico". È caccia aperta ai vandali

Fonte di Cucigliana, nel comune di Vicopisano, ancora una volta vittima dei vandali.

Martedì 14 maggio la fonte era stata chiusa al pubblico perchè il sistema di filtraggio delle acque era stato messo fuoiri uso da ignoti.

Venerdì 17 maggio la fonte è stata riaperta al pubblico.

Indagini in corso per identificare i responsabili.

 

Ha scritto il Comune di Vicopisano.

Grave atto vandalico sulla Fonte di Cucigliana, il 14 maggio, compromessa la potabilità dell’acqua, da oggi di nuovo tutto sicuro e funzionante.

Durante le operazioni di manutenzione ordinaria della Fonte di Cucigliana sono stati rilevati, da parte della ditta “Centro Depurazione Acque”, incaricata dell’intervento, la manomissione del sistema di depurazione a raggi UV e il deposito vuoto.

In pratica, a causa di questo grave atto vandalico a danno della comunità, la centralina era spenta con il bypass aperto e l’acqua affluiva direttamente alla Fonte senza passare dal debatterizzatore.

Vandali in questione, che a seguito di denuncia si sta cercando di individuare rapidamente, hanno aperto la centralina e danneggiato l’impianto, mettendo a rischio la salute pubblica.

Dalle analisi è stata, infatti, rilevata la presenza di ceppi di batteri e si è proceduto quindi a eseguire, subito, tutte le operazioni di disinfezione e di riparazione.

Da oggi, 17 maggio, la situazione è stata risolta, l’acqua è di nuovo completamente sicura e l’impianto, e quindi la Fonte, funzionano.

Resta l’atto vandalico, rimane il danneggiamento di un bene pubblico e il rischio per la salute pubblica dell’acqua esposta alla contaminazione dei batteri, essendo stato manomesso il sistema che la garantisce pura e potabile, com’è tornata a essere dopo l’intervento di riparazione. A questo sta pensando la Polizia Municipale dopo la denuncia formale e l’Amministrazione confida che chi ha compiuto questo gesto, grave e costoso, sia trovato velocemente.

 

redazione.cascinanotizie