Vecchiano, “Il Novecento: parliamone – Occasioni di discussione in Comune” al via lunedì 20 novembre

Cultura
Vecchiano
Giovedì, 16 Novembre 2017

Il Novecento: parliamone – Occasioni di discussione in Comune”: è questo il titolo del ciclo di iniziative messe a punto dall'Amministrazione Comunale di Vecchiano, a partire dal prossimo lunedì, 20 novembre, quando alle 18 in Sala Consiliare, si svolgerà l'evento dal titolo “1917 La Rivoluzione d'Ottobre: i cento anni che sconvolsero il mondo”.

Il nostro intento è quello di organizzare ed offrire delle occasioni di approfondimento storico-culturale, con una forma che sia, contemporaneamente, leggera ed esaustiva delle vicende storiche che si vanno a raccontare. Nostro gradito ospite, dei primi due appuntamenti in programma, in qualità di relatore, è Ismail El Gharras, Dottore in Storia”, afferma il Sindaco Massimiliano Angori.

Frequentemente diciamo di vivere tempi complessi, tempi difficili persino da decifrare; per questo motivo, riteniamo che una chiave di lettura per aiutarci a capire il presente che stiamo vivendo potrebbe arrivare da una riflessione sulla storia, ed in particolare la storia del Novecento, che è quella più vicina a noi e di cui siamo figli”, aggiunge l'Assessore alla Cultura, Lorenzo Del Zoppo.

Di qui l'idea di mettere in programma delle iniziative semplici e chiare, aperte a tutti e ad ingresso libero, che possano avvicinarci alla nostra storia, discutendone insieme e dialogando tra coloro che vi prenderanno parte. Si comincia lunedì 20 novembre, alle ore 18, in Sala Consiliare, con la Rivoluzione d'Ottobre. Il prossimo appuntamento in programma, dal titolo “1924 Il delitto Matteotti: la svolta autoritaria del fascismo” , sempre a cura di  Ismail El Gharras, si svolgerà il prossimo 10 gennaio 2018 alle 18 in Sala Consiliare”, conclude l'Assessore Del Zoppo.

Tutti i dettagli sul sito www.comune.vecchiano.pi.it

Fonte Ufficio stampa Comune di Vecchiano

redazione.cascinanotizie