Vecchiano, accordo con i Vigili del fuoco per l'antincendio boschivo

Cronaca
Vecchiano
Sabato, 13 Giugno 2020

Un’apposita convenzione tra Comune, Prefettura di Pisa e Comando provinciale dei Vigili del Fuoco: 29 mila euro spesi dall’Ente vecchianese come contributo spese per una sempre maggiore sicurezza della comunità

Nei giorni scorsi il Comune di Vecchiano ha siglato una Convenzione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e la Prefettura di Pisa per il potenziamento del servizio dell’antincendio boschivo nel periodo estivo.

Si tratta di un’ulteriore azione, messa a punto dal nostro Comune, con un’ottima sinergia istituzionale con Prefettura e Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, a tutela della sicurezza della nostra comunità”, afferma il sindaco Massimiliano Angori.

Il Comune di Vecchiano spende 29mila euro a titolo di rimborso spese per l’attivazione della convenzione che prevede un impegno di 52 giorni, nel periodo estivo,  a partire dal prossimo 1 luglio, per i servizi di antincendio boschivo e vigilanza, con un servizio di 8 ore al giorno su tutto il territorio comunale: pianura, colline e anche litorale della nostra marina. La squadra, infatti, può rispondere ad emergenze relative sia ad incendi sia ad altre tipologie di interventi, effettuando opportuni sopralluoghi e verifiche, potenziando di fatto la vigilanza sul nostro territorio”.

"La convenzione con il Comune di Vecchiano”, sottolinea il Comandante Provinciale del corpo Ugo d'Anna,  “è molto importante dal punto di vista della tempestività dell'intervento perché permette di ovviare ai problemi di viabilità presenti soprattutto durante i mesi estivi sull'Aurelia. Per raggiungere Vecchiano da Pisa, infatti, con i nostri mezzi e in assenza di traffico impieghiamo circa 15 minuti. Essere sul posto significa  ridurre i tempi d'intervento e, di conseguenza, anche i danni".

Il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, inoltre, invita i cittadini a chiamare tempestivamente il 115 in caso di emergenza.

 

redazione.cascinanotizie